L’ospitalità delle case di riposo Residenza S.Felice apre nuove frontiere

Il settore dell’ospitalità ha mille sfaccettature, alcune sono un po’ nascoste o piuttosto ai margini del settore. Tra queste ci sono le cosiddette “Case di Riposo”, oggi meglio individuate come “Residenze per anziani”

13 marzo 2018 | 10:52
di Matteo Scibilia
Nei giorni scorsi c’è stata l’inaugurazione della Residenza San Felice a Segrate (Mi), dall’esterno un edificio sobrio, ma internamente un albergo 5 stelle. La Residenza San Felice, la prima nell’area milanese, è di proprietà del gruppo Orpea, nato in Francia nel 1989, grazie al dottor Jean-Claude Marian. Oggi il gruppo è presente in 10 Paesi europei, in Cina e presto in Brasile, la leadership è confermata attualmente dai circa 83mila posti letto dislocati in 798 strutture.



La mission del gruppo è prendersi cura di ospiti e pazienti, accoglierli in strutture d’eccellenza dove possano ricevere la migliore assistenza e cura possibile, garantendo i più elevati standard qualitativi di comfort e sicurezza. Abbiamo visitato la struttura di Segrate, ai confini tra l’idroscalo e l’aeroporto di Linate, dotata di ben 120 camere singole.

Questa prima struttura è stata volutamente arredata già nella reception, ma anche ad ogni piano ed in tutte le camere, con un omaggio alla moda e al design milanese: sono presenti abiti, accessori, poltrone, sedie ed altro con un occhio attento alla Milano della fashion. Un pianoforte per allietare le serate.



Ampi giardini, terrazze attrezzate con poltroncine e ombrelloni, sala ristorante, aree per lo svolgimento di attività culturali, salottini e zone relax sono a disposizione degli ospiti e dei loro invitati. Una grande attenzione è riservata al cibo; intanto le cucine sono state realizzate da Electrolux, con la più moderna tecnologia, è giusto sottolineare che proprio il cibo sarà il fiore all’occhiello di questa struttura; in fondo sono francesi, ma si trovano in Italia, l’accoppiata non può che essere vincente.

Quello che in qualsiasi club vacanze è la norma, inteso come attività di intrattenimento e animazione, anche qui sarà un valore per riuscire a dare ad ospiti speciali, anziani, quel qualcosa che aiuti a vivere bene un’anzianità decorosa. Dall’altro canto, come ha sottolineato il console francese a Milano, Msr Rogeau Cyrille, presente all’inaugurazione, in Europa l’età media sta aumentando e sia il pubblico che il privato devono essere pronti nel proporre servizi, decorosi per soddisfare le moderne esigenze di "anziani sempre più anziani".



Il residence è dotato di tutte le tecnologie domotiche per un controllo della sicurezza degli ospiti, grandi spazi e terrazzi e una palestra completano un'offerta di alto livello. In un’ottica di attento management la direzione è stata affidata ad un italiano, anzi una italiana: Barbara Arioli.

Per informazioni: www.orpeaitalia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024