Siamo a Torano Nuovo (Te), in pieno centro, all'Osteria dei Maltagliati, aperto nel settembre dello scorso anno. Al governo di questo bel locale rustico ci sono Maicol Giuseppe Capriotti, in cucina, e Federica Brandimarte in sala e a curare la cantina. È già un ottimo indizio il momento della prenotazione, che avviene e si perfeziona su WhatsApp, caso raro per come invece, in molti ristoranti la conferma deve ancora avvenire telefonicamente.

La sala dell'Osteria dei Maltagliati
Come è l'Osteria dei Maltagliati
Atmosfera autenticamente rustica laddove il pervasivo tocco rustico assolutamente non è antitetico alla vera eleganza in understatement: merito del garbo di Federica e della giovane e competente brigata di sala. Suggestiva l'illuminazione erogata da luci diffuse.

Mise en place dell'Osteria dei Maltagliati
Tempi egregiamente calibrati: nessuna fretta e nessuna snervante attesa tra un piatto e l'altro. Delizia alla vista e poi, stante l'utilizzo sapiente, anche all'olfatto e al gusto, la presenza in sala (più a vista di così!) del forno a legna le cui braci, virtuoso caso di riutilizzo, alimentano la griglia. Ne conseguono cotture saporite figlie di tradizioni secolari; insomma, lo chef Maicol sa come proporre, opportunamente riadattata ai tempi, la schietta cucina teramana.

Maicol Giuseppe Capriotti e Federica Brandimarte di Osteria dei Maltagliati
Cosa si mangia all'Osteria dei Maltagliati
Tra gli antipasti, imperdibile il formaggio fritto. Squisito il pane. Eccellenti, quasi propedeutico al secondo, i sedanini con ragù di agnello. Genera curiosità e ben soddisfa il palato dopo averlo assaggiato, un primo abbastanza insolito: Pipe, dashi di maiale e fave. Piatto memorabile, che da solo varrebbe la visita, le costolette di agnello a cui si affiancano deliziosi agretti. Di alta qualità anche il piccione alla brace.
Petto di piccione dell‘Osteria dei Maltagliati
1/4
Costine di pecora dell'Osteria dei Maltagliati
2/4
Formaggio fritto dell‘Osteria dei Maltagliati
3/4
Cappelletti alle erbe amare di Osteria dei Maltagliati
4/4
Previous
Next
Per stomaci forti, con i vini di Emidio Pepe nel calice: Pecora, ajo blanco, agretti e vignarola di asparagi e fave. Carciofo stufato e poi alla brace; deliziose animelle con asparagina. Ottima la carta dei vini. Impeccabile il servizio di sala. Ne sentiremo parlare!
Osteria Dei Maltagliati
Corso Umberto I 36 - 64010 Torano Nuovo (Te)
Tel 351 6531769