Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 17 febbraio 2026  | aggiornato alle 07:01 | 117436 articoli pubblicati

Cene stellate a Le Terre Gourmet, in cucina l'irlandese Rob Krawczyk

All'interno del polo ricettivo Life Source, fino a marzo 2023 sono previste sei cene speciali, a quattro mani, con altrettanti menu originali che vogliono essere un omaggio a Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023

di Giorgio Lazzari
 
02 novembre 2022 | 10:37

Cene stellate a Le Terre Gourmet, in cucina l'irlandese Rob Krawczyk

All'interno del polo ricettivo Life Source, fino a marzo 2023 sono previste sei cene speciali, a quattro mani, con altrettanti menu originali che vogliono essere un omaggio a Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023

di Giorgio Lazzari
02 novembre 2022 | 10:37
 

Continuano gli appuntamenti con gli chef internazionali del circuito dei JRE-Jeunes Restaurateurs, provenienti da Paesi Bassi, Irlanda, Spagna, Francia, Croazia e Belgio, che saranno ospiti a Bergamo del ristorante Le Terre Gourmet, all’interno del polo ricettivo Life Source, accolti dall’executive chef Enzo Pettè. Fino a marzo 2023 il programma prevede sei cene speciali, a quattro mani, con altrettanti menu originali che vogliono essere un omaggio a Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.
Ospite internazionale della prima cena, che si è svolta lunedì 10 ottobre, è stato lo chef Werner Croymans del Ristorante Somm situato a Uden, nei Paesi Bassi. Il menu a quattro mani ha celebrato l’arrivo dell’autunno e i suoi frutti, con protagonisti salumi e formaggi tipici del territorio, riso, funghi, zucche, trote, quaglie, uova e frutta di stagione.

Lo chef irlandese Rob Krawczyk del ristorante Chestnut a Cork Cene stellate a Le Terre Gourmet Restaurant, in cucina l'irlandese  Rob Krawczyk

Lo chef irlandese Rob Krawczyk del ristorante Chestnut a Cork

Si alza il sipario sul secondo appuntamento

Dopo il successo della prima cena, si alza il sipario sul secondo appuntamento. Martedì 8 novembre l’executive chef Enzo Pettè, ospiterà nella cucina de Le Terre Gourmet Restaurant lo chef irlandese Rob Krawczyk del ristorante Chestnut, a Cork (Irlanda), che nel 2019 ha ricevuto una stella Michelin. Il menu a quattro mani vuole accompagnare alla scoperta delle valli bresciane e del lago d’Iseo, proponendo un susseguirsi di profumi e sapori di lago e di montagna: dalla sardina di Montisola alla mela della Val Trompia.

Sei cene dal carattere green e con ingredienti sostenibili

La proposta gastronomica delle sei cene mantiene sempre un carattere green e prevede ingredienti regionali e sostenibili, in sinergia con i piccoli produttori locali, sia per la ricerca dei prodotti dell’orto sia per quelli caseari e non ultimi la carne e il pesce d’acqua dolce. Accanto a questi, saranno presenti anche ingredienti caratteristici della cucina dei due chef autori del menu. Ogni cena si compone di cinque portate con vini abbinati ed è supportata, sia nel menu sia durante la serata stessa, da uno storytelling dei prodotti e della cultura del territorio da dove provengono. Il menu prevede, come Amuse-Bouche, Bignè con radicchio e Sardina di Montisola; Caramella di mela della Val Trompia con cavolino di Bruxelles all’agro; Acqua di pomodoro e olio di erba cipollina; Cracker di gamberi con caviale Kristal e polline di finocchio. Si prosegue con gli antipasti Zuppetta di Caco con uovo cotto a bassa temperatura e caviale di Aringa, e Carpaccio di Manzo e Formaggio Blu di Capra. Come primo piatto verranno serviti Ravioli di Zucca con mostarda e amaretti, salsa di ristretto di Vitello, mentre come secondo l’Anatra in salsa di cipolle. La cena stellata si conclude con il Chupito di barbabietola con polvere di oliv e la Nuvola di Crema pasticcera con polline d'api e alloro.

 

Gli chef Enzo Pettè e Rob Krawczyk

Alla guida della brigata di Le Terre e di tutta la Life Source Food Experience c’è lo chef Enzo Pettè.
Italiano con esperienza internazionale, Pettè è già premiato con una stella Michelin. Un innovatore ancorato alla tradizione: ogni piatto rispetta l’integrità della materia prima e allo stesso tempo ricerca nuove combinazioni. Prima Chef di cucina e titolare del Ristorante da Ciacco Fortezza Medicea a Firenze, poi chef all’Hotel Helvetia & Bristol, nel 2013 approda al Ristorante Macelleria Motta a Milano. Gli ultimi anni li trascorre come Executive del ristorante all’interno del Rosa Grand a Milano. Rob Krawczyk, una Stella Michelin al Ristorante Chestnut di Cork (Irlanda), presenta così la sua cucina: «Mi piace essere fedele al mio stile, sviluppare ed elaborare gli ingredienti che riflettono la mia eredità culinaria e il paesaggio circostante». Nato nella contea di Cork, il pluripremiato chef irlandese Rob Krawczyk, è cresciuto in una casa a Schull, dove tutto ruotava intorno alla cucina. Dopo aver vissuto e viaggiato per il mondo, la ricca cucina di West Cork ha attirato lo chef di nuovo a casa dove, con la sua compagna Elaine, ha trasformato un vecchio pub nel cuore di West Cork in un ristorante accogliente ed elegantemente arredato. Per maggiori informazioni e prenotazioni sulle cene in programma a Le Terre Gourmet Restaurant del Life Source si può telefonare allo 035052616.

Calendario delle Cene Stellate

  • 8 novembre Rob Krawczyk del Ristorant Chestnut (Irlanda)

  • 5 dicembre Borja Marrero Vazquez del Ristorante Muxgo (Spagna)

  • 23 gennaio Grégory Doucey del Ristorante In-Fine (Francia)

  • 16 febbraio Saša Began del Ristorante Foša (Croazia)

  • 14 marzo Antoine Guilmot del Ristorante Nowa (Belgio)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Comavicola
Parmigiano Reggiano
Beer and Food
Best Wine Stars
Webinar
Great Taste Italy

Comavicola
Parmigiano Reggiano
Beer and Food

Best Wine Stars
Tirreno CT
Siggi