Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 21:48 | 104825 articoli pubblicati

Post Covid e voglia di socializzare? Macché! Isola deserta, da affittare

Secondo le recenti ricerche in materia, per gli italiani il rehab ideale sarebbe proprio un’isola deserta. E, se non deserta, comunque italiana: in testa tra le più desiderate Favignana, Ponza, Caprera, Asinara. Isole che, dalla Scandinavia al Mediterraneo, passando per Caraibi e Filippine, con Airbnb si possono affittare

01 agosto 2021 | 05:00
Post Covid e voglia di socializzare? Macché! Isola deserta, da affittare
Post Covid e voglia di socializzare? Macché! Isola deserta, da affittare

Post Covid e voglia di socializzare? Macché! Isola deserta, da affittare

Secondo le recenti ricerche in materia, per gli italiani il rehab ideale sarebbe proprio un’isola deserta. E, se non deserta, comunque italiana: in testa tra le più desiderate Favignana, Ponza, Caprera, Asinara. Isole che, dalla Scandinavia al Mediterraneo, passando per Caraibi e Filippine, con Airbnb si possono affittare

01 agosto 2021 | 05:00
 

Mollo tutto e vado su un’isola deserta! Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita non ha detto questa frase. Il bello è che, dopo mesi di isolamento forzato con la socialità azzerata dal Covid, per molti è ancora così. Di certo gioca un ruolo chiave la paura dei contagi che spinge a desiderare luoghi isolati, fatto sta che se negli italiani è irrefrenabile ormai la voglia di viaggiare (con il viaggio considerato un antidoto allo stress da pandemia) e il rehab ideale sarebbe proprio un’isola deserta. A dirlo una ricerca dell’agenzia di viaggio eDreams, realizzata coinvolgendo i viaggiatori di Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Germania, Svezia. Ne è merso che per l’81% degli italiani prendere e partire sia l’attività più terapeutica per recuperare la serenità, persino più dello shopping.

Il sogno degli italiani? L’isola deserta! Post Covid e voglia di socializzare? Macché! Isola deserta, da affittare

Il sogno degli italiani? L’isola deserta!


In rehab sull’isola deserta

Ma dove andare? Quale è il sogno di vacanza? La tipologia di vacanza più adatta a riprendersi dopo lockdown e stress, per più di un italiano su due è quella su un’isola deserta, un break in un luogo remoto, immerso nella natura selvaggia e orlato di spiagge bianche e acque cristalline.


Voglia di mare e boom di richieste per le isole

Una voglia, quella di isole, se non proprio deserte, confermata anche dall’Osservatorio Estate 2021 di XChannel, la prima società in Italia specializzata in strategie di marketing e comunicazione crosscanale: dalle ricerche online effettuate dai viaggiatori italiani si nota il crescente interesse per le isole sarde di Caprera, Asinara e Tavolara, rispettivamente del +500%, +450% e +450% rispetto al periodo precedente, oltre che per l’isola di Favignana in Sicilia (+400%) e Ponza nel Lazio (+300%).


Il perché è semplice: queste località offrono ai viaggiatori paesaggi incantevoli con parchi naturali e acque limpide e trasparenti, oltre a suggestive calette e grotte marine per gli amanti dello snorkeling. Oltre che, naturalmente, spazi aperti dove potersi rilassare in totale sicurezza.


«La maggioranza degli italiani ha deciso di trascorrere le proprie vacanze nella penisola, riscoprendo le incantevoli isole italiane – ha dichiarato Chiara Carcione, big data analyst in XChannel - Nonostante l’aumento delle vaccinazioni, la preoccupazione legata al contagio e alle documentazioni necessarie per gli spostamenti hanno fortemente influenzato la scelta delle destinazioni. Per questo motivo le strutture ricettive hanno implementato e comunicato efficienti sistemi di sanificazione per far sentire i viaggiatori sicuri».

 

 


Le 5 isole italiane più desiderate e da chi

Quindi su quale isola gli italiani sognano di “naufragare”? Individuate le 5 isole italiane più gettonate per l’estate 2021, l’Osservatorio XChannel ha poi indagato su quali tra queste sono effettivamente più ricercate su internet, e da quali regioni arrivano le relative ricerche.


E le isole di Favignana e Ponza sono di gran lunga le più cercate rispetto a quelle di Caprera, Asinara e Tavolara. In particolare, l’isola di Favignana, oltre che dai siciliani, è molto ricercata nel nord Italia, con maggiori concentrazioni in Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Veneto, mentre Ponza è cercata, oltre che nel Lazio, nelle regioni limitrofe di Umbria, Campania, Marche e Molise.


Lo scenario cambia invece per le 3 isole sarde, le cui fonti delle ricerche sono distribuite più equamente lungo tutto lo stivale. Caprera è cercata anzitutto in Sardegna, ma anche in Liguria, Calabria, Puglia e Veneto, mentre Tavolara risulta gettonata in Toscana, Abruzzo, Trentino-Alto Adige e Calabria; l’Asinara, infine, è richiesta in Basilicata, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Liguria.


Dal punto di vista geografico possiamo dunque affermare che le isole di Sardegna e Sicilia sono particolarmente ambite dagli abitanti del Nord Italia, mentre quelli del centro e del sud Italia prediligono in generale vacanze in località più vicine.

Gioca e Parti


Le 10 isole private prenotabili su Airbnb

Bellissime isole, non c’è dubbio, ma di certo non deserte. Nessun problema: se non proprio tutto si può compare, spesso e volentieri si può affittare! Su Airbnb ci sono, infatti, moltissime isole vista oceano, mare o fiume prenotabili in ogni angolo del mondo. Dalla Scandinavia al Mediterraneo, passando per Caraibi e Filippine, eccone alcune.

 


1 - Isola Piana, Carloforte, Sardegna

Se amate la Sardegna ma desiderate trascorrere le vostre vacanze in un luogo appartato, quest’isola privata è perfetta per voi. Isola Piana fa parte dell’arcipelago del Sulcis, la cui isola più conosciuta è Carloforte. Le acque color smeraldo fanno da cornice a questo alloggio semplice e spartano, ma con una vista invidiabile e un’ampia terrazza dove organizzare pranzi al sole con amici e parenti.


2 - Vesterøy, Norvegia

Una minuscola casetta rossa che occupa solo 10 mq di suolo è l’unica sull’isola di Vesterøy, nell’arcipelago di Hvaler, a sud di Oslo. La cabin, raggiungibile in macchina o in bus, dispone di una barca a motore privata con la quale gli ospiti possono esplorare i dintorni e fare la spesa: il negozio più vicino si trova a 30 minuti di barca o 5 minuti di macchina. Affacciata sulle scintillanti acque del fiordo, la casetta è ideale per trascorrere lunghe notti d’estate al fresco. Gli host stanno lavorando per renderla accessibile anche a persone con disabilità.


3 - Mäntysaari, Finlandia

Jaakko, l’host di questa cabin nel cuore della Finlandia, ha scovato un posto idilliaco e ha pensato di metterlo a disposizione dei viaggiatori di tutto il mondo, su Airbnb. Raggiungibile in soli 10 minuti a piedi o 7 di barca dal centro della cittadina di Jyväskylä questa tipica abitazione finlandese con tanto di sauna è perfetta per vivere una giornata in stile Sami, guardando il sole sorgere sorseggiando una buona tazza di caffè e rigenerandosi nuotando nell’acqua fredda.


4 - Saint-Laurent-des-Hommes, Francia

Lo direste mai che questo rifugio appartato si possa raggiungere comodamente in macchina? Situata nel cuore dell’Aquitania, sulle sponde dell’Isle, questa cabin dispone di tutto il necessario per una pausa nella natura: letto con vista, tavolino panoramico per la colazione e persino una vasca idromassaggio. Con soli 25 minuti di macchina si può raggiungere la città medievale di Saint-Emilion, Patrimonio Mondiale Unesco, e il castello di Monbazillac, circondato da vigneti.


5 - Isleornsay, Scozia, Regno Unito

Sembra uscito da una cartolina questo cottage vicino al faro di Isleornsay, una piccola isola di 40mila mq al largo dell’Isola di Skye. Per raggiungerla con la barca bisogna avere un po’ di spirito di avventura e indossare abbigliamento impermeabile, ma Angel, il vostro host, si occuperà di voi. Una volta arrivati non resta che rilassarsi, sorseggiare un bicchiere di whisky, leggere un libro, dipingere o semplicemente ascoltare il fragore delle onde.


6 - Gustavsberg, Svezia

Torniamo in Scandinavia, questa volta in Svezia, precisamente nel piccolo borgo di Gustavsberg, nella contea di Stoccolma. Bastano 3 minuti di barca dalla terraferma per raggiungere questo castello delle fiabe su un’isola privata: gli esterni color pastello e gli interni decorati in stile svedese rendono questo alloggio davvero romantico. Non vedete anche voi l’ora di staccare da tutto e rifugiarvi qui, sfornando torte e godendovi il tramonto sull’acqua?


7 - Floral Island, Filippine

Incastonate tra palme e rocce, le 6 splendide ville dell’isola-resort di Floral, a nord-est di Palawan, offrono un'atmosfera appartata ed esclusiva. L’isola è circondata da splendide barriere coralline, che gli ospiti avranno la possibilità di vedere, conoscere e salvaguardare grazie ai corsi di snorkeling e diving organizzati dagli host. L’isola è completamente alimentata ad energia solare e chi vi si reca è invitato a salvaguardare la biodiversità locale.


8 - Bird Island, Belize

Su uno degli atolli più spettacolari del Belize, a 20 minuti dal villaggio di Palencia, raggiungibile in 40 minuti di volo dalla capitale, sorge questa minuscola isola privata composta da piccole case di legno galleggianti colorate. Nonostante si trovino lontano da tutto, gli ospiti non si annoieranno perché avranno a disposizione tutto il necessario, compresi attrezzi da pesca e kayak, per raggiungere i migliori spot per una sessione di snorkeling senza paragoni alla scoperta della barriera corallina locale.


9 - Poulsbo, Washington, Stati Uniti

Kayak, barbecue e falò sotto il cielo stellato sono le attività privilegiate in quest’isola privata situata tra i fiordi dei laghi dello stato di Washington. Immersi nella natura, qui gli ospiti possono trascorrere le giornate in totale relax, esplorando i dintorni e godendosi la tranquillità. Ideale per famiglie, coppie o piccoli gruppi, la casa può ospitare fino a sei persone. Chi si ferma per più di quattro notti avrà accesso a una cabin a parte, per il massimo della privacy.


10 - Hilton Head Island, South Carolina, Stati Uniti

Se volete organizzare un viaggio speciale o sorprendere qualcuno, questo cottage sull’Oceano atlantico è quello che fa per voi: tra qualche ora di relax sull’amaca leggendo un libro e un falò al tramonto, le giornate trascorreranno velocemente. Per i più attivi, non vi è che l’imbarazzo della scelta, tra giri in barca, pesca e tour per esplorare la fauna locale, come granchi e coloratissimi uccelli. La villa può ospitare un massimo di sei ospiti.


 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Molino Grassi
Siad
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Prugne della California
Molino Grassi

Siad
Pavoni
Molino Dallagiovanna