Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 10:10 | 104804 articoli pubblicati

Decreto o ordinanza, chi prevale? Governo-Lombardia, che pasticcio!

Fontana ha emanato un'ordinanza prima che Conte annunciasse il decreto. I due documenti contengono disposizioni leggermente diverse, su tutte quelle delle scadenze, ma nessuno sa quale prevalga.

di Federico Biffignandi
 
23 marzo 2020 | 13:06

Decreto o ordinanza, chi prevale? Governo-Lombardia, che pasticcio!

Fontana ha emanato un'ordinanza prima che Conte annunciasse il decreto. I due documenti contengono disposizioni leggermente diverse, su tutte quelle delle scadenze, ma nessuno sa quale prevalga.

di Federico Biffignandi
23 marzo 2020 | 13:06
 

Fino al 3. No, fino al 15. Anzi, fino al 3 qualcuno e fino al 15 qualcun altro. Il siparietto Governo-Regione Lombardia farebbe anche sorridere se non fosse che non sapersi mettere d’accordo adesso, in una situazione di emergenza e sofferenza fa davvero preoccupare. Sin dal primo giorno la corsa alle misure più o meno severe è stata richiesta, inseguita, criticata, un po’ da tutti e le istituzioni (al quale va dato atto che piombare in una situazione così catastrofica non è facile per nessuno) non hanno mai saputo davvero prendere in mano la situazione e dare ai cittadini linee guida precise.

Giuseppe Conte e Attilio Fontana - Decreto o ordinanza, chi prevale? Governo-Lombardia, che pasticcio!

Giuseppe Conte e Attilio Fontana

Ad eccezione del discorso “emozionale” del Premier Giuseppe Conte quando aveva annunciato la chiusura dell’Italia, per il resto è sempre stato tutto un cercare di districarsi tra un linguaggio burocratese dei vari decreti che, in realtà, è sempre sembrato più uno scritto superficiale e approssimativo di uno studente svogliato. Si può correre, non si può correre, si può uscire ma a 200, 300, 500 metri; cane sì, cane no, le seconde case, uscire dai comuni: insomma, bella e d’impatto la campagna #staiacasa o #iorestoacasa ma ad un certo punto il popolo bue ha bisogno di vedere nero su bianco due righe precise. Anche dolorose, ma precise.

E invece anche all’ultima tornata, il baratro. L’ultimo decreto del Governo annunciato dal Premier e poi firmato stringe ancor di più le misure precauzionali chiudendo studi professionali e fabbriche, ma lascia la scadenza al 3 aprile. Bruciando sul tempo proprio Conte, poche ore prima il presidente della Regione Lombardia aveva annunciato chiusure ancora più stringenti, ma imponendo il limite al 15 aprile (come il Piemonte). Tutti spaesati, anche i giornali che non hanno sottolineato questa cosa, dando i lettori in pasto a interpretazioni grottesche (sta diventando virale il video di una signora che cala dal balcone il cane per fargli fare i suoi bisogni, per dire).

E ora, cosa si scopre? Che nemmeno la Regione Lombardia, ma neanche il Governo sanno esattamente cosa vale di più, se l’ordinanza o il decreto. «Oggi faremo degli approfondimenti», ha detto Fontana. Oggi? Ma perché oggi e non prima di emanare l’ordinanza? Una scelta figlia del panico che non sta prendendo solo i cittadini, ma anche le istituzioni che sembra seguano più il soffio del vento di giorno in giorno piuttosto che idee ragionate e razionali. Che senso ha stabilire già adesso di prolungare la clausura fino al 15 se non si è ancora capito dove davvero stiamo andando? In tutto ciò, l’assessore Giulio Gallera ha detto «Quello che vale in Regione Lombardia è ciò che è stato approvato dalla Regione». Contraddizioni intestine che aggiungono ancora confusione. Non resta che aspettare.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
ROS
Union Camere

Fonte Margherita
Siad
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

ROS
Siggi
Mulino Caputo