Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:14 | 104266 articoli pubblicati

Dolcetto o ...semi-lockdown? I consigli per Halloween 2020

Mai come quest’anno Hallowen è un modo per esorcizzare la paura della pandemia. Si può “festeggiare” in casa cucinando ricette da chef e passando una serata da brivido con il film horror dell’anno. Ma si può anche entrare virtualmente nel Castello di Dracula o seguire il concerto virtuale di Fortnite.

di Jenny Maggioni
 
28 ottobre 2020 | 13:05

Dolcetto o ...semi-lockdown? I consigli per Halloween 2020

Mai come quest’anno Hallowen è un modo per esorcizzare la paura della pandemia. Si può “festeggiare” in casa cucinando ricette da chef e passando una serata da brivido con il film horror dell’anno. Ma si può anche entrare virtualmente nel Castello di Dracula o seguire il concerto virtuale di Fortnite.

di Jenny Maggioni
28 ottobre 2020 | 13:05
 

Dolcetto, ma niente scherzetto. Quest’anno Halloween dovrà essere così. Dobbiamo restare in casa per il bene di tutti, ma questo, non significa che non possiamo festeggiare. Senza amici certo, ma almeno per i bambini o anche per noi stessi per regalarci una serata, domestica, di spensieratezza. Così come abbiamo fatto per Pasqua.

Importante "festeggiare" per esorcizzare la paura - Niente scherzi a Halloween Tutti in casa a cucinare

Importante "festeggiare" per esorcizzare la paura

Questo il messaggio che deve passare, tralasciando le polemiche sui giornali esteri per i coloriti appellativi del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha definito la festa una “americanata idiota”, spiegando il coprifuoco alle 22 in Campania nel weekend del 31 ottobre. Affermazioni che vanno inserite nel contesto: non un attacco alla festa, ovviamente, ma un monito per un fine molto più alto.

Eppure, in un momento così spaventoso, “festeggiare” può essere un modo per esorcizzare, almeno un po’, la paura. Magari proprio quella dei bambini perché come ha sottolineato Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, intervenendo sulle affermazioni di De Luca, in «pochi si preoccupano della tenuta psicologica del nostro Paese e soprattutto dei più fragili e alle difficoltà che stanno avendo i bambini in questo momento».

CUCINARE PER RISOLLEVARE L'UMORE
In fondo lo sappiamo da sempre che mangiare cioccolato o altre golosità aiuta a tirare su il morale, ma se vogliamo avere benefici psicologici al quadrato dobbiamo cucinare noi stessi. E, già che ci siamo, possiamo andare oltre ai dolci e preparare, anche insieme ai bambini, un menu completo seguendo le ricette degli chef stellati.

Un menu stellato dove la regina è la zucca - Niente scherzi a Halloween Tutti in casa a cucinare
Un menu stellato dove la regina è la zucca

Si comincia con due risotti: Riso Carnaroli riserva San Massimo, zucca, kefir e mandarino di Gaetano Trovato, socio Euro-Toques e chef due stelle Michelin del ristorante Arnolfo a Colle di Val d'Elsa (Si), o il Risotto alla zucca, scampi e guanciale di Giuseppe Panico dell’Osteria delle Corti di Milano, dove la protagonista è, naturalmente, la zucca. Zucca che è ripresa anche in versione barbecue da Viviana Varese, socio Euro-Toques e chef una stella Michelin del ristorante Viva di Milano, nella sua Zucca al barbecue, gelato all'alloro. E per finire, sempre seguendo l’obiettivo di tirarci su il morale, possiamo cimentarci con la ricetta originale del tiramisù, il dolce più famoso al mondo, nata in Friuli Venezia-Giulia, precisamente all'hotel ristorante “Al Vetturino” di Pieris, in provincia di Gorizia: Coppa Vetturino (1935/’38), poi Tirime su (1946-1950). Senza dimenticare il cocktail: The Witch's Potion di Manuel Boncompagni de La Belle Epoque Cocktail Bar di Frascati Roma

A SEGUIRE UN DOPO CENA DA BRIVIDO
Streghe protagoniste anche del dopo cena, naturalmente. Perché serata in casa fa rima con film. E non è Halloween senza film dell’orrore. L’attesissimo film di Halloween 2020 è Le Streghe di Robert Zemeckis, il regista di Forrest Gump, Ritorno al futuro, La morte ti fa bella. Un remake di un super classico hollywoodiano, Chi ha paura delle streghe? con Anjelica Huston.

La Strega Anne Hathaway - Niente scherzi a Halloween Tutti in casa a cucinare
La Strega Anne Hathaway

Oggi al suo posto c'è Anne Hathaway che ammette di essersi fatta paura da sola per quel ghigno malefico, da far invidia a IT. Da oggi, 28 ottobre, il film sarà disponibile in acquisto e noleggio in streaming su diverse piattaforme: Amazon Prime Video, Apple TV, YouTube, Google Play, Timvision, Chili, rakuten Tv, PlayStation Store, Microsoft Film & Tv, Sky Primafila e Infinity.

FORTNITE: CONCERTO VIRTUALE E SFIDE A TEMA
Ma possiamo fare molto di più. Parafrasando un famoso detto “Se non possiamo andare alla festa… la festa viene da noi”. Festa “virtuale”, naturalmente. Fortnite, il famoso videogioco online, lanciato nel 2017 e oggi un successo mondiale, ha annunciato un super evento: non solo il tradizionale appuntamento con Fortnitemares 2020, con una serie di sfide a tempo limitato, ma anche il concerto con tecnologie XR (cross reality) di J Balvin, il noto cantante e produttore discografico colombiano. Pronti per diventare uno spettro? Mangiare 25 caramelle che si trovano, come da tradizione, in contenitori fuori dalla porta delle case di Fortnite? O viaggiare per 100 metri a bordo di una scopa da strega? Le sfide inizieranno il 31 ottobre e termineranno il 3 novembre.

Tante sfide e concerto virtuale su Fortnite - Dolcetto o s...semi-lockdown? I consigli per Halloween 2020
Sfide a tempo e concerti virtuali per l’halloween di Fortnite

VISITA AI LUOGHI DEL TERRORE, SENZA PAURA! DAL DIVANO

Ma non solo i concerti… Chi pensava di dover rinunciare a un classico di Halloween, la vista a qualche luogo spaventoso, potrà farlo, senza paura, dal divano.

Il Castello di Dracula in Romania - Dolcetto o s...semi-lockdown? I consigli per Halloween 2020
Il castello di Dracula in Romania

Grazie al Festival of Fright di Tiqets, la piattaforma di ticketing online, ad esempio, visiteremo virtualmente le stanze del Castello del Conte Dracula a Bran, in Romania, o finiremo sulla scena di un misterioso omicidio al museo Madame Tussauds di Berlino, aiutando le indagini direttamente via chat.

LA FESTA PER ESORCIZZARE LA PAURA
Per intrattenere i più piccoli (il film Le Streghe negli Usa è stato vietato ai minori di 13 anni) perché, invece, non raccontare la vera storia di Halloween?

Le origini di Halloween sono celtiche. In Irlanda le popolazioni antiche celebravano l'arrivo dell'inverno con la festa Samain: danze attorno ai fuochi, giochi, bevute e maschere indossate per allontanare i cattivi spiriti. I Celti, per i quali il passaggio da una stagione all’altra era magico, temevano l’arrivo dell’inverno perché credevano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti potessero ritornare vivi. Lo Samain cominciava la sera precedente e durava fino al tramonto del giorno successivo.
Niente scherzi a Halloween Tutti in casa a cucinare

Con l’arrivo del Cristianesimo, la festa pagana si “cristianizzò” celebrando una giornata di preghiera per le anime dei defunti. L'usanza si diffuse in tutta l'Europa cristiana e Papa Gregorio III stabilì che la festa di Ognissanti, il 13 maggio, fosse spostata.

Gli irlandesi, in origine, chiamarono la festa pagana cristianizzata «All Hallow even» ovvero la vigilia di Ognissanti, notte tra il 31 ottobre e il primo novembre. Da quel nome irlandese derivò poi la forma contratta di Halloween. In Usa la tradizione è legata all’emigrazione verso il Nuovo Mondo del 19° secolo. Proprio negli Stati Uniti Halloween è diventata una ricorrenza ben radicata e, in tempi più moderni, un immancabile appuntamento di festa. Ieri come oggi, e mai come quest’anno, un tentativo di esorcizzare paure e timori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Notte Rossa
Nomacorc Vinventions

Mulino Caputo
Notte Rossa

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna