Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:17 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Ristorazione e arte bianca a Hostmilano pesano per il 44%

 
11 luglio 2019 | 10:25

Ristorazione e arte bianca a Hostmilano pesano per il 44%

11 luglio 2019 | 10:25
 

La 41ª edizione, in programma dal 18 al 22 ottobre, fa segnare già numeri importanti. Al momento sono 1.912 le aziende che hanno confermato la loro partecipazione (+8% rispetto alla stessa data del 2017).

Di queste, 1.127 sono italiane (+7%) e 785 straniere (+10%), in rappresentanza di 54 Paesi: tra le new-entry Albania, Argentina, Colombia, Iran, Lettonia, Libano. Analizzando i dati degli espositori e la suddivisione per macrosettori, la ristorazione professionale, insieme a pane/pizza/pasta, rimane l’ambito più rappresentato (43,94%), seguito da caffè/tea/vending/gelato/pasticceria (37%) e dall’arredo/tavola (19,1%).

Un'edizione passata di Hostmilano (Ristorazione e arte bianca a Hostmilano pesano per il 44%)
Un'edizione passata di Hostmilano

Come in ogni edizione, le mille declinazioni dell’universo dell’ospitalità professionale trovano a Hostmilano il place-to-be dove fermarsi e diventare vere e proprie tendenze globali. Qualche esempio? Il caffè, che abbandonata la monocoltura dell’espresso, è sempre più pronto a “catturare” nuovi clienti all’insegna di qualità e sperimentazioni. Oppure la moda, ormai entrata in sala, in albergo e in cucina, per produrre collezioni trendy e funzionali. Per non parlare di come il design sia divenuto un prezioso elemento di contaminazione con il mondo della pasticceria e della ristorazione, capace di influenzare sia la preparazione dei piatti che i materiali della tavola. O, infine, di come la sostenibilità e l’approccio “green” siano diventati la chiave per reinterpretare non solo il food (persino il dessert), ma anche il format e gli arredi dei locali, grazie a soluzioni su misura.

Ricca di oltre 500 di eventi in tutti i settori, dal bar alla pasticceria, passando per la ristorazione, l’arredo, la gelateria e l’arte bianca, la cinque giorni di Fiera Milano non sarà solo un’occasione di business, dove trovare macchinari, apparecchiature e soluzioni innovative. Tra stand e padiglioni sarà possibile vivere una vera e propria esperienza multisensoriale, dalle presentazioni delle aziende agli show-cooking degli chef stellati, dalle creazioni di pasticcieri e cake designer alle esibizioni dei migliori baristas e bartender, passando per i momenti di approfondimento e i seminari in grado di fornire lo sguardo più aggiornato possibile sull’evoluzione del mercato e di toccare i temi più “caldi” del momento: la formazione e l’apprendistato di giovani che si affacciano alla professione, le sfide tra grandi professionisti a livello internazionale, la sostenibilità, nei processi e nei layout, le tecniche di comunicazione e vendita e l’innovazione dei format.

Per informazioni: www.host.fieramilano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln
Molino Grassi
Union Camere

Onesti Group
Nomacorc Vinventions
Julius Meiln

Molino Grassi
Di Marco
Fratelli Castellan