Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:27 | 104801 articoli pubblicati

“Il Magico Paese di Natale” A Govone un mese d'incanto

di Mariella Morosi
 
29 ottobre 2018 | 11:39

“Il Magico Paese di Natale” A Govone un mese d'incanto

di Mariella Morosi
29 ottobre 2018 | 11:39
 

A Govone (Cn), tra le colline Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, dal 17 novembre al 23 dicembre si svolgerà la 12ª edizione de “Il Magico Paese di Natale”. Cuore della festa l'imponente Castello sabaudo.

Qui e nelle strade della cittadina si potrà godere dell'atmosfera di un mondo incantato popolato dai personaggi magici dei miti e delle favole con tutta la suggestione della festa più attesa dell’anno. “Il Magico Paese di Natale” nasce da un format di successo con proposte e iniziative originali che solo lo scorso anno ha fatto registrare la presenza di 200mila visitatori.

(Il Magico Paese di Natale A Govone Santa Claus e Il mago di Oz)

La manifestazione è stata presentata a Roma dal suo ideatore e direttore, Gian Paolo Guelfo, insieme a Marco Perosino, presidente del’Enoteca Regionale del Roero, a Mauro Carbone, direttore Atl Langhe e Roero e a Franco Artusio, presidente dei sindaci del Roero. Nell’occasione è stato anche fatto il punto sulla candidatura del territorio roerino a Distretto del Cibo.

«“Il Magico Paese di Natale” - ha detto Pier Paolo Guelfo - è un prodotto turistico per il territorio. Abbiamo voluto fin dall’inizio distinguerci da altre manifestazioni natalizie con un format più ampio e articolato. Questa avventura è nata 12 anni fa con l’obiettivo ambizioso di dare una risposta a quella che era la necessità di destagionalizzare l’afflusso turistico in questo territorio di grande appeal enogastronomico. Le terre del vino e dei tartufi sono una destinazione scelta da grandi numeri di visitatori gourmet e da enoturisti, ma noi volevamo raccontare qualcosa di diverso, interpretare il territorio rivolgendoci alle famiglie con una serie di iniziative non banali, con proposte anche culturali che grandi e bambini possano vivere insieme. L'offerta, articolata in un percorso di 600 mq, è stata studiata grazie ai risultati di un'indagine Doxa che abbiamo commissionato due anni fa e che ha rivelato quanto gli italiani si aspettano dai riti natalizi, dal presepe a Babbo Natale fino al panettone».

(Il Magico Paese di Natale A Govone Santa Claus e Il mago di Oz)

Ed è stato proprio il presepe a risultare in testa alle preferenze. L’allestimento di quello di Govone va oltre a quelli tradizionali prevedendo un percorso coinvolgente attraverso proiezioni e oggetti di arte sacra la rappresentazione del primo, a Greccio, nel 1223. Ma ci saranno anche presepi moderni costruiti con materiali di recupero. Immancabile e sempre visitatissimo il Mercatino con artigiani di tutta la Penisola, dislocati in 100 chalet di legno assegnati con bando di concorso e un’ampia svelta gastronomica di street food. Tra gli eventi più importanti lo spettacolo musicale nella Casa di Babbo Natale che condurrà il pubblico a scoprire come è nata la figura di Santa Claus, con all'esterno gli spettacoli itineranti del teatro Pop Up.

(Il Magico Paese di Natale A Govone Santa Claus e Il mago di Oz)

Non mancheranno mostre fotografiche sulle realtà del territorio curate da giovani fotografi, spettacoli pirotecnici, laboratori con chef del cioccolato e la Bottega dei giocattoli di legno. Ma ci sarà anche questa volta attenzione al sociale con la Collina degli Elfi dedicata ai bambini con malattie oncologiche e iniziative di raccolta fondi per gli ospedali di Alba e Bra. La manifestazione, nata quasi per gioco grazie all'Associazione Culturale Generazione come mostra di arte sacra e artigianato, ogni anno ha presentato nuove proposte fino a diventare una delle prime del genere in Italia e selezionata per quest'Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Govone, 15 km da Alba e altrettanti da Asti, è al centro di una asta area da ammirare e da vivere.

Per informazioni: www.magicopaesedinatale.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna

ROS
Molino Spadoni
Siggi