Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 15 agosto 2022 | aggiornato alle 23:40 | 86946 articoli in archivio

Naturalmente Toscano al Pellicano hotel Le creazioni gourmet di Michelino Gioia

di Claudio Zeni
 
07 agosto 2018 | 11:28

Naturalmente Toscano al Pellicano hotel Le creazioni gourmet di Michelino Gioia

di Claudio Zeni
07 agosto 2018 | 11:28
 

Il ristorante Pelligrill dell’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole (Gr) ospiterà venerdì 10 agosto una serata dedicata alle eccellenze della regione Toscana, in particolare della Maremma.

Il ristorante Pelligrill dell’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole (Gr) ospiterà venerdì 10 agosto una serata dedicata alle eccellenze della regione Toscana, in particolare della Maremma.

L’Executive chef Michelino Gioia, una stella Michelin, trasformerà in creazioni gourmet i prodotti di “Naturalmente Toscano”: pasta e pane creati con il frumento della più autentica tradizione maremmana.

Michelino Gioia (Naturalmente Toscano al Pellicano hotel Le creazioni gourmet di Michelino Gioia)
Michelino Gioia

Il menu della serata si aprirà con "Passatina di cece dal solco dritto al rosmarino (Naturalmente Toscano) mazzancolle e cerfoglio” per poi proseguire con "Scialatielli di Farina di Grano Antico all’astice e pomodorini", "Calamari arrosto e insalatina di farro Monococco Perlato ai frutti di mare" e "Tartelletta di frolla con Grano Antico, crema e frutti rossi".

Il costo del menu è di 135 € per persona, bevande escluse.

In un tratto di scogliera a picco sul mare, immerso tra i pini e la macchia mediterranea, si trova il ristorante "Il Pellicano", annesso all’omonimo albergo che il Sunday Telegraph ha definito "assolutamente uno dei più deliziosi piccoli hotels di lusso del mondo". Lunga è la lista degli ospiti famosi che dal 1965 si sono avvicendati in questo luogo incantato.

(Naturalmente Toscano al Pellicano hotel Le creazioni gourmet di Michelino Gioia)

Basti citare Charlie Chaplin, i reali di Grecia e di Spagna, Agnelli, Picasso, la Principessa Soraya e così via. Il Pellicano nasce per volere di due innamorati, lui Micheal Graham famoso aviatore inglese, lei Patzy Daszel, affascinante americana. Si incontrano in California in una località appunto chiamata Pelican Point e nasce così un grande amore, per il quale vanno alla ricerca di un luogo appartato e al tempo stesso incantevole.

Su invito del Principe Tinti Borghese vengono a conoscere il promontorio del Monte Argentario e, all’improvviso, ecco apparire ai loro occhi il luogo magico che ricordava loro Pelican Point, dove si incontrarono per la prima volta. Qui vollero costruire il loro nido d’amore, oggi uno dei più bei locali al mondo.

L’hotel - ristorante coniuga la calda e professionale ospitalità con la grazia ed il fascino della discreta eleganza. L’accurata scelta delle materie prime e la sicurezza del cuoco Michelino Gioia regalano all’ospite una cucina dai sapori indimenticabili. Il tutto accompagnato da una carta dei vini di notevole spessore.

Per informazioni: www.hotelilpellicano.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali