Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 06:07 | 104705 articoli pubblicati

Del Cambio, 262 anni di storia Festa a Torino con tante novità

di Piera Genta
 
03 ottobre 2019 | 16:06

Del Cambio, 262 anni di storia Festa a Torino con tante novità

di Piera Genta
03 ottobre 2019 | 16:06
 

Il 5 ottobre 1757 virtualmente segna la nascita del caffè detto “del Cambio”, uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia di Torino che celebra quest’anno il suo 262° compleanno.

Il 2014 è l’anno del rilancio del locale: importanti interventi di restyling con l’apertura a fianco della storica sala Risorgimento di un luogo settecentesco reso contemporaneo dagli “specchi abitati” di Michelangelo Pistoletto e dagli arredi di Martino Gamper.

Sala Risorgimento (Tanti auguri a Del Cambio Torta, cena e tante novità)
Sala Risorgimento

Inoltre l’arrivo dello chef Matteo Baronetto ha permesso di realizzare un sistema gastronomico a 360°, una vera maison del gusto articolata nel ristorante, nella cantina, nel Bar Cavour e nella farmacia.

La nuova stagione 2019/2020 si apre con una serie di novità. Innanzitutto la possibilità di immergersi nell’atmosfera del locale aderendo al programma di visite guidate che avranno luogo una volta alla settimana. Un viaggio nella “Wunderkammer” di piazza Carignano tra velluti, marmi ed arredi settecenteschi ed opere di artisti contemporanei, tra cui l’ultima acquisizione il “Tappeto Natura” dell’artista torinese Piero Gilardi, massimo esponente dell’Avanguardia italiana che ha trovato collocazione proprio al Tavolo dello chef dove Matteo Baronetto crea i percorsi di degustazione personalizzati per i suoi ospiti.

“Tappeto Natura” di Piero Gilardi al Tavolo dello chef (Tanti auguri a Del Cambio Torta, cena e tante novità)
“Tappeto Natura” di Piero Gilardi al Tavolo dello chef

Non mancherà una tappa nelle spettacolari cantine che ospitano 16mila bottiglie, oltre 2mila etichette tra cui 140 di champagne. Tutti i giovedì, su prenotazione, al Tavolo della cantina del Cambio il team di sommelier propone l’aperitivo strutturato in due formule: vino o champagne, ognuna con accompagnamenti gastronomici.

Il Bar Cavour presenta la nuova cocktail list signature firmata da Marco Torre dedicata ai Musei di Torino ed un nuovo cocktail (disponibile anche al ristorante ed in Farmacia), il “262”, composto da due eccellenze italiane, il Vermouth torinese ed il Marsala siciliano, in onore a Cavour e Garibaldi. La grande novità è il brunch domenicale, una fedele riproduzione di quanto si può trovare in tavola nelle capitali del brunch mondiale. Inoltre riparte la rassegna “Bar Cavour in jazz” tutte le domeniche dalle 19.00 alle 00.30 con concerti di musica live.

L'Afternoon Tea a Farmacia Del Cambio (Tanti auguri a Del Cambio Torta, cena e tante novità)
L'Afternoon Tea a Farmacia Del Cambio

Alla Farmacia Del Cambio a partire dal 9 novembre tutti i sabati e le domeniche pomeriggio verrà servito tra le boiserie ed i preziosi tavolini di marmo di Prali l’Afternoon Tea accompagnato da tre esclusive ricette: classic, champagne e celebration.

Il compleanno sarà festeggiato con una cena evento a “quattro mani” sabato 12 ottobre dal titolo “Affetti personali”. Due chef, Fulvio Pierangelini, creative food director della compagnia alberghiera Rocco Forte Hotels, e Matteo Baronetto, interprete di una cucina distintiva, colta e sperimentale, decidono di aprire al pubblico i loro bagagli professionali ed emotivi.

Fulvio Pierangelini e Matteo Baronetto (Tanti auguri a Del Cambio Torta, cena e tante novità)
Fulvio Pierangelini e Matteo Baronetto

E non esiste compleanno senza torta! Il 5 ottobre sarà omaggiata a tutti i clienti la monoporzione “262” nella versione mignon dell’iconica torta “1757”, che prende il nome dall’anno di nascita del locale, appositamente creata dal team di Patisserie di Del Cambio.

Per informazioni: delcambio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Torresella
Cattel

Molino Spadoni
Consorzio Barbera Asti
Molino Dallagiovanna