Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 05:10 | 103990 articoli pubblicati

La Vendemmia a Torino debutta con “Portici Divini”

di Piera Genta
 
16 luglio 2019 | 16:04

La Vendemmia a Torino debutta con “Portici Divini”

di Piera Genta
16 luglio 2019 | 16:04
 

Presentata la terza edizione dell’iniziativa che prenderà vita nel capoluogo piemontese dal 12 al 20 ottobre in una veste rinnovata rispetto al recente passato.

La Vendemmia a Torino si arricchisce, rinnovata nel suo assetto, con una durata più ampia e diventando il contenitore di tutte le iniziative di promozione dei territori vitivinicoli del Piemonte. Il programma prenderà il via con la rassegna “Portici Divini”, sabato 12 ottobre per arrivare nei giorni 18-20 ottobre al gran finale con gli appuntamenti della “Vendemmia a Torino”. Un percorso che, partendo dalle eccellenze enologiche della Città metropolitana, arriverà a toccare quelle di tutto il Piemonte.

Nove giorni di iniziative e degustazioni dal 12 ottobre a Torino (La Vendemmia a Torinodebutta con Portici Divini)
Nove giorni di iniziative e degustazioni dal 12 ottobre a Torino

“Portici Divini” è l’evento promosso dalla Fondazione Contrada Torino onlus dedicato ai produttori vitivinicoli “Torino DOC”, selezione enologica realizzata dalla Commissione di degustazione della Camera di commercio di Torino e dal suo laboratorio chimico. Si svolgerà sotto i portici del centro di Torino, nelle gallerie d’arte e nelle aree adiacenti, e a Palazzo Birago. Nove giorni di degustazioni, masterclass, incontri, visite guidate per scoprire ed apprezzare il Piemonte in un bicchiere (il calendario è ancora in via di definizione).

Gli appuntamenti culturali a tema vitivinicolo saranno inseriti negli edifici più prestigiosi di Torino: da Palazzo Birago a Palazzo Barolo, dalle cucine di Palazzo Reale agli spazi del Mercato Centrale, il nuovo punto di riferimento enogastronomico della città, dove sarà attrezzata l’area di degustazione del vino piemontese curata dai consorzi e dai produttori. Venerdì 18 ottobre Villa della Regina ospiterà (14.30-18.30) il convegno dell’Urban Vineyards Association, l’associazione internazionale delle vigne urbane appena costituita, in cui verrà illustrato il progetto alla base delle reti.

La manifestazione è promossa da Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino, il supporto di Camera di commercio di Torino, in collaborazione con VisitPiemonte, società in house della Regione Piemonte - partecipata anche da Unioncamere - che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, Associazione per il Patrimonio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato, Turismo Torino e Provincia, Mercato Centrale.

Per informazioni: vendemmiatorino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Roner
Julius Meiln

Prugne della California
Fratelli Castellan