Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 03:06 | 104802 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Brindisi e degustazioni Estate di vini in Sicilia

 
07 agosto 2019 | 09:00

Brindisi e degustazioni Estate di vini in Sicilia

07 agosto 2019 | 09:00
 

È fitto e articolato il programma di eventi che aspetta appassionati e winelovers per conoscere da vicino etichette, gastronomia, storia e cultura dell’isola dove c'è sempre il sole.

Iniziative a cui prendere parte in famiglia o con amici, degustando del buon vino, guardando le stelle, facendosi trascinare dal ritmo della musica o assaporando i piatti tipici di un territorio unico al mondo.

Non perdetevi i numerosi appuntamenti vitivinicoli dell'estate siciliana (Brindisi e degustazioni Estate di vini in Sicilia)
Non perdetevi i numerosi appuntamenti vitivinicoli dell'estate siciliana

Anche per quest’anno Assovini Sicilia, l’associazione nata nel 1998 che riunisce 90 tra le principali aziende dell’enologia siciliana, promuove un interessante calendario di eventi estivi che permetteranno a turisti, appassionati e winelovers di scoprire un vero e proprio “continente vitivinicolo”, dai mille volti ed espressioni. Non solo vino però, ma anche musica e cultura, il tutto in un’atmosfera davvero magica.

Calici di stelle
Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l'abbinamento vincente della manifestazione. E tante davvero sono anche le cantine aderenti nell'Isola.

Firriato
Per il 10 agosto la famiglia Di Gaetano aprirà le porte dell’incantevole Baglio Sorìa Firriato Wine Resort per accogliere appassionati e winelovers. Un percorso previsto che metterà insieme visite guidate, wine tasting esclusivi, degustazioni gourmet e poi ancora arte (pittura estemporanea), musica, il dj set al Sorìa Sky Lounge e per concludere gli splendidi colori dei fuochi d’artificio.

Per informazioni e prenotazioni: https://calicidistellefirriato.it
Per scoprire Firriato e il suo legame con il territorio dell'Etna clicca qui.

Alessandro di Camporeale
Kaid sotto le stelle è l’occasione per brindare all’inizio della vendemmia al chiaro di luna. Il 10 agosto la tenuta di famiglia apre le porte al pubblico per visite guidate e degustazioni nell’atmosfera magica della notte di San Lorenzo.  Non mancheranno telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegare le stelle, suggestioni artistiche e occasioni per conoscere i prodotti di eccellenza della gastronomia siciliana.

Per informazioni e prenotazioni: www.alessandrodicamporeale.it
Per scoprire l'esperienza di Italia a Tavola da Alessandro di Camporeale clicca qui.

Donnafugata
La notte del 10 agosto, la Tenuta Donnafugata a Contessa Entellina si accende con le luci, i suoni e i colori dell’appuntamento, ormai imperdibile, per quanti amano il vino e sono curiosi di conoscere a fondo i territori e le tecniche di produzione. L’evento ha inizio con la visita dei vigneti al chiaro di luna e con una performance artistica, ogni anno diversa, tra i filari. Segue il tour della cantina di vinificazione e una degustazione nell’affascinante giardino della tenuta, dove la musica dal vivo corona la memorabile serata.

Per informazioni e prenotazioni: www.donnafugata.it
Per l'intervista esclusiva di Italia a Tavola a José Rallo, ad di Donnafugata, clicca qui.

Feudo Arancio
La notte del 10 agosto in cantina si terrà una “maratona” jazz con gli allievi dei Conservatori di Palermo e Trapani. Sarà inoltre possibile visitare la barricaia e prendere parte alle degustazioni di vini.

Per informazioni e prenotazioni: www.feudoarancio.it
Per scoprire i vini della cantina dall'esperienza diretta di Italia a Tavola, clicca qui.

Cantine Giulino
Degustare significa conoscere, fare esperienza dei sapori e dei profumi che rievocano la tradizione culturale di questo angolo di Sicilia. La degustazione dei vini non è un’attività riservata solo ad esperti sommelier: è un’esperienza sensoriale e culturale che tutti possono vivere. La cantina propone diverse tipologie di degustazioni che prevedono la passeggiata nei vigneti e la visita alla cantina con l’antico palmento.

Per informazioni e prenotazioni: www.cantinegulino.it
 
Settesoli
Mandrarossa Vineyard Tour: un evento di due giorni dedicato agli appassionati dell’enogastronomia di qualità, della cultura contadina, del vino, dello sport e della natura. L’evento si svolgerà il 7 e l’8 settembre a Menfi. Un programma ricco di novità e molto variegato, alla scoperta di un patrimonio incontaminato, dei vigneti baciati dal sole, dove si andrà alla scoperta della tradizione della vendemmia, i vini Mandrarossa e i cibi della cucina contadina.

Per informazioni e prenotazioni: www.cantinesettesoli.it
Per scoprire Mandrarossa dal punto di vista di Italia a Tavola, clicca qui.

Planeta
Tramonti musicali: nella tenuta di Ulmo di Planeta a Sambuca di Sicilia ogni giovedì e venerdì d'estate vanno in scena i Tramonti musicali, aperitivi con vista sulle vigne a base di buon vino e con un sottofondo musicale di qualità.

Per informazioni e prenotazioni: www.planeta.it
Per l'intervista ad Alessio Planeta, presidente Assovini Sicilia, sull'attuale condizione vitivinicola dell'Isola, clicca qui.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Mulino Caputo
Cosi Com'è
Pavoni
Di Marco
Union Camere

Mulino Caputo
Cosi Com'è
Pavoni

Di Marco
Siggi