Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:45 | 104249 articoli pubblicati

Dietro le quinte dei grandi vini Degustazioni al Castello di Roncade

Appuntamento con la seconda edizione della manifestazione venerdì 17 e sabato 18 gennaio nella località del trevigiano. Ad illustrare i vini, l’enologo Umberto Trombelli.

di Claudio Zeni
 
14 gennaio 2020 | 09:50

Dietro le quinte dei grandi vini Degustazioni al Castello di Roncade

Appuntamento con la seconda edizione della manifestazione venerdì 17 e sabato 18 gennaio nella località del trevigiano. Ad illustrare i vini, l’enologo Umberto Trombelli.

di Claudio Zeni
14 gennaio 2020 | 09:50
 

Al via (venerdì 17 e sabato 18 gennaio) la seconda edizione de “Il dietro le quinte dei grandi vini”, l’appuntamento al Castello di Roncade (Tv) per appassionati, opinionisti, giornalisti e addetti ai lavori. Ad accompagnare il pubblico sarà Umberto Trombelli, enologo di fama internazionale.

Degustazione al Castello di Roncade (Dietro le quinte dei grandi vini Degustazioni al Castello di Roncade)

Degustazione al Castello di Roncade

Esattamente un anno fa il Castello di Roncade, della famiglia del barone Vincenzo Ciani Bassetti, ha creato in diretta l’assemblaggio del Villa Giustinian 2017, il vino di riferimento del Castello di Roncade (Rosso Igt Veneto gr. 13,5).  L’incontro, di grande valore culturale, ha permesso agli ospiti di degustare in anteprima le partite di vino che compongono un “Taglio bordolese” personalizzato con autoctoni veneti.

«Degustare assieme le partite di vino che compongono un “Taglio bordolese” - spiega l’enologo Umberto Trombelli - tra Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Carmenère, Raboso e, tra loro, campioni di barriques, tonneaux, botticelle e botti grandi, ha rappresentato un grande momento di confronto sul mondo del vino, sul vino di Roncade, sull’arte di fare il vino e sull’enologia. Un aspetto enologico che molti non conoscono, soprattutto quando si tratta di mettere le tessere al loro posto facendolo con vini “grezzi”, non puliti, semplicemente prelevati dalla botte».

Questa nuova edizione targata 2020, rappresenta un’esperienza unica dal grande valore didattico ed esperienziale anche per chi partecipa per la prima volta.

Al termine della prima edizione ogni partecipante ha espresso la propria opinione su di una pergamena in sughero: ciascuna è stata sigillata all’interno di una bottiglia decorata per l’occasione. In questa seconda edizione, al termine dell’affinamento in vetro che ha subito il vino, saranno aperti e letti i fogli di sughero e, di nuovo, gli esperti si confronteranno sulla tipologia di vino degustando il Villa Giustinian pronto per la commercializzazione.

«La prima edizione de “il dietro le quinte dei grandi vini” è stata senza alcun dubbio - spiega il barone Vincenzo Ciani Bassetti - una grande occasione per tutti i partecipanti ed ha rappresentato un momento d’incontro e di confronto. La seconda edizione svelerà il risultato della prima e ripeterà l’esperienza alla presenza di un pubblico di tutto rispetto per la scena italiana e internazionale nel mondo del vino».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Pavoni
Notte Rossa
Prugne della California

Italmill
Pavoni
Notte Rossa

Prugne della California
Molino Grassi
Fratelli Castellan