Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104825 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

I sapori della Colombia in tavola allo Spica Restaurant

Il ristorante firmato Ritu Dalmia e Viviana Varese a Milano ospiterà il 27 febbraio dalle 20 le due cuoche Catalina Velez e Elsi Maria Valencia Rengifo, per un menu dal gusto e dai colori colombiani.

 
12 febbraio 2020 | 15:43

I sapori della Colombia in tavola allo Spica Restaurant

Il ristorante firmato Ritu Dalmia e Viviana Varese a Milano ospiterà il 27 febbraio dalle 20 le due cuoche Catalina Velez e Elsi Maria Valencia Rengifo, per un menu dal gusto e dai colori colombiani.

12 febbraio 2020 | 15:43
 

<span style="text-decoration: underline;">EVENTO ANNULLATO

Spica Restaurant, il "giro intorno al mondo a tavola" creato l'anno passato da Viviana Varese (1 stella Michelin, socia Euro-Toques) insieme a Ritu Dalmia, ospiterà giovedì 27 febbraio a partire dalle 20 una cena colombiana unica nel suo genere. Per la prima volta le cuoche colombiane Catalina Velez e Elsi Maria Valencia Rengifo saranno autrici a Milano di un menu tematico, con i sapori del Pacifico e i colori e i profumi della loro terra, in particolare della loro città, Cali, capoluogo del dipartimento di Valle del Cauca.

Catalina Velez e Elsi Maria Valencia Rengifo (I sapori della Colombia in tavola allo Spica Restaurant)

Catalina Velez e Elsi Maria Valencia Rengifo

L'idea è nata da Viviana Varese, che in uno dei suoi recenti viaggi in Colombia ha incontrato le due chef: approfittandone, ha voluto regalare a Milano questa speciale esperienza gastronomica. La voce della Paese sudamericano risuonerà per una sera, quindi, in via Melzo 9, con un menu frutto dell'unione di passioni, tecniche e culture diverse che nel piatto parlano una lingua universale, quella del gusto.

Le chef per una sera saranno unite da parole chiave come viaggio, incontro, scambio, collaborazione, sperimentazione, divertimento e competenze. Tre donne curiose e cosmopolite che porteranno in tavola le loro personalità e le loro filosofie, che in comune hanno indubbiamente il desiderio di valorizzare ed esaltare le materie prime in questo caso colombiane. Riprendono vita a Milano ricette antiche nate da schiavi e contadini, che da sempre vivono con intensità il legame con la loro terra, tanto dura quanto accogliente. Una cucina impegnata, che parla di protezione del territorio contro violenza e narcotraffico.

Ritu Dalmia e Viviana Varese (I sapori della Colombia in tavola allo Spica Restaurant)
Ritu Dalmia e Viviana Varese

Tra gli ingredienti del menu il Pandebono, pane di mais fermentato con formaggio fresco; il Refrito, salsa a base di olio, avocado, cipolla, peperone dolce, coriandolo (considerata in Colombia quasi un medicinale naturale); il Tamal, il piatto più significativo della cucina colombiana, composto da banana verde, cotta e macinata, condita con refrito e latte di cocco con ripieno di piangua (mollusco che cresce nelle mangrovie del posto); l'Arepa sobada, cibo che affonda le sue origini nella cultura precolombiana, a base di mais fermentato con latte di cocco.

Il menu si compone di due tapas, quattro portate e un dessert: l'obiettivo è offrire un'esperienza unica, da assaggiare e da ascoltare per mezzo della voce delle due chef. Uno o più piatti della serata entreranno a far parte del menu di Spica per tutto il mese di marzo (a seconda della reperibilità delle materie prime).

Per dare a tutti i clienti l’occasione di assaporare la Colombia, il 27 febbraio sarà possibile scegliere l’intero menu degustazione colombiano al costo di 40 euro per persona, ma anche assaggiare solo alcuni dei piatti in degustazione. Il viaggio gastronomico delle chef Elsi Maria Valencia e Catalina Velez inizierà alle 20.00 e sarà accompagnato da musica in tema e cocktail dal sapore colombiano, creati su misura dal resident mixologist di Spica Nicolò Rapezzi.

Spica Restaurant, appuntamento il 27 febbraio ore 20.00 (I sapori della Colombia in tavola allo Spica Restaurant)
Spica Restaurant, appuntamento il 27 febbraio ore 20.00

Il menu
Amasijos
Pandebono - tipico panino colombiano a base di farina di mais e formaggio
Arepas Sobadas - piccolo pane preparato con farina di mais bianco
 
Entrada
Sopa de Camarones y Coco - zuppa di gamberi e cocco
Tamal de Platano y Piangua Ahumada - tamale con platano e "piangua" affumicata, piatto tradizionale della cucina del Pacifico
 
Fuerte
Cerdo Hornado, Aji de Mani - maiale al forno con aji de mani (salsa speziata tipica della città di Cali, in Colombia)
Arroz Atollado de Cerdo y Longaniza - riso condito con maiale e salsiccia piccante (piatto tipico di Cali e del dipartimento della Valle del Cauca)
 
Postre - dessert

Per informazioni: www.spicarestaurant.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Vini Alto Adige
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Delyce
Vini Alto Adige

Festival Brodetto 2024
Siad
Cosi Com'è