Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 27 aprile 2024  | aggiornato alle 06:50 | 104825 articoli pubblicati

Inclusività e condivisione La cucina di Spica è globale

 
01 luglio 2019 | 11:26

Inclusività e condivisione La cucina di Spica è globale

01 luglio 2019 | 11:26
 

Inaugurato a Milano, è il secondo ristorante di Ritu Dalmia e Analjit Singh dopo Cittamani. Nasce dalla passione di Dalmia per le cucine del mondo e dalle scoperte gastronomiche durante i suoi viaggi.

Condivide questa passione con l’amica Viviana Varese, una stella Michelin con Alice Eataly Smeraldo, con la quale è nata e ha preso forma l’idea di Spica, luogo che sfugge a una precisa categorizzazione gastronomica per abbracciare la diversità attraverso le cucine di ogni latitudine.

Sapori dal mondo nei piatti di Spica (Inclusività e condivisione La cucina di Spica è globale)
Sapori dal mondo nei piatti di Spica

Una collaborazione che guarda lontano. In settembre, con una quota del 20%, Ritu Dalmia affiancherà Viviana nel lancio del suo nuovo locale, Viva (acronimo di Viviana Varese). La filosofia gastronomica di Spica, un blend di inclusività, accoglienza e condivisione, si articola in quattro macro-aree geografiche (Sud-Est Asiatico, Sub-continente Indiano, Europa, Americhe). Per ogni zona Ritu Dalmia e Viviana Varese hanno individuato i loro piatti del cuore, selezionati in anni di viaggi, per riproporli in due tipologie: piattini da condividere e piatti principali.

Ritu Dalmia e Viviana Varese (Inclusività e condivisione La cucina di Spica è globale)
Ritu Dalmia e Viviana Varese

In cucina nove cuochi di nazionalità diverse, guidati dai resident chef Shankar ed Emiliano Neri. L’offerta è davvero poliedrica e globale, all'insegna dell'inclusività e della condivisione. Piccoli dim sum in pasta cristallo e bao dalla Cina sfilano insieme a insalate thai, zuppe birmane e ramen in stile giapponese (Sudest asiatico).

Croccanti “cocas mallorquinas” introducono all’Europa e alla gustosa pizza fritta italiana. Samosa del Rajasthan, dosa del sud dell’India e paratha dalle strade di Delhi guidano verso i mille sapori indiani (Sub-continente indiano). Tortillas e tostadas, ma anche nachos e ceviche, con le loro salse portano verso Messico e Perù, mentre le barbecue ribs rappresentano uno dei piatti tipici degli Stati Uniti.

Un ristorante dall’atmosfera vibrante, fresca e colorata anche negli arredi. All’interno di Spica si riflettono la cultura cosmopolita contemporanea e la tradizione dei grandi maestri del design.

Per informazioni: www.spicarestaurant.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Fonte Margherita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Giordana Talamona
Fonte Margherita

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Siad