Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 27 maggio 2022 | aggiornato alle 08:47 | 84976 articoli in archivio

Al Mercato della Terra a Bergamo tutte le bontà del territorio

Il 27 giugno e l’11 luglio sul Sentierone torna il mercato dei produttori di Slow Food. La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca fornisce consigli e suggerimenti ai visitatori.

di Enrico Rota
Quattroerre Group
 
21 giugno 2020 | 08:09

Al Mercato della Terra a Bergamo tutte le bontà del territorio

Il 27 giugno e l’11 luglio sul Sentierone torna il mercato dei produttori di Slow Food. La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca fornisce consigli e suggerimenti ai visitatori.

di Enrico Rota
Quattroerre Group
21 giugno 2020 | 08:09
 

Riparte con successo l’attività della Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca, che sabato 13 giugno ha partecipato all’iniziativa del Mercato della Terra organizzato da Slow Food Bergamo. L’appuntamento ha sancito la fine del lockdown anche per quanto riguarda questo importante appuntamento nel salotto di Bergamo, proprio sul Sentierone davanti alla sede del Comune. Il Mercato dei produttori di Slow Food ha riproposto il cibo buono, pulito e giusto attraverso prodotti di stagione, a km 0 e di qualità, senza dimenticare i temi della sostenibilità e del diritto al cibo.

Il profilo di Bergamo Alta - Al Mercato della Terra le bontà del territorio bergamasco

Il profilo di Bergamo Alta

Nei mesi di blocco moltissimi produttori si sono adoperati per effettuare consegne a domicilio e raggiungere il maggior numero possibile di clienti distribuiti sul territorio. Tornare sul Sentierone e poter accogliere di persona i clienti per Slow Food e i suoi produttori ha avuto chiaramente un valore inestimabile. Nel rispetto delle norme, sono stati disposti una dozzina di banchi che hanno proposto pane, formaggi, frutta e verdura, miele, vino, confetture, olio e carne con la garanzia di un rapporto umano recuperato che è già garanzia di qualità. La Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca ha fornito consigli e suggerimenti, guidando i visitatori tra le preziose meraviglie enogastronomiche e culturali del territorio bergamasco. Il Mercato della Terra proseguirà con i prossimi appuntamenti del 27 giugno e dell’11 luglio, sempre in centro a Bergamo.

Il Mercato della Terra sul Sentierone in centro a Bergamo - Al Mercato della Terra le bontà del territorio bergamasco
Il Mercato della Terra sul Sentierone in centro a Bergamo

La Condotta Slow Food di Bergamo con l’avvio del Mercato ha proseguito anche la raccolta fondi “custodiAMO la Terra di Bergamo”, per andare incontro alle numerose esigenze di tante famiglie in difficoltà a causa della pandemia: un progetto che mira a creare un vero e proprio circolo virtuoso sociale e solidale di economia integrale. Attraverso una semplice donazione verranno acquistati generi di prima necessità dai produttori locali bergamaschi e dai produttori della Comunità del Mercato della Terra di Bergamo. Con questi prodotti verranno create delle cassette di generi di prima necessità destinate alle famiglie in maggiore difficoltà.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali