Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:50 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Mazzoleni non avanza ma è soddisfatto «Il sondaggio? Un privilegio esserci stato»

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
14 gennaio 2019 | 17:27

Mazzoleni non avanza ma è soddisfatto «Il sondaggio? Un privilegio esserci stato»

di Gabriele Ancona
vicedirettore
14 gennaio 2019 | 17:27
 

È un luogo che sa sviluppare l’accoglienza in declinazioni diverse: è bistrot, wine bar e ristorante di rango. A Bergamo Al Carroponte occupa gli spazi di una vecchia officina. E li riempie di atmosfera e sostanza.

Appena entrato nel suo quinto anno di vita, è guidato dal maître e sommelier Oscar Mazzoleni, che ha partecipato alla prima tornata del sondaggio di Italia a Tavola guadagnando 2.646 preferenze, ma non l’accesso alla fase successiva. (CLICCA QUI PER VOTARE)

Oscar Mazzoleni (Mazzoleni non avanza ma è soddisfatto «Il sondaggio? Un privilegio esserci stato»)
Oscar Mazzoleni

Che tipo di esperienza è stata?
Un esordio entusiasmante. Un onore e un privilegio essere stato selezionato e partecipare a questa manifestazione in compagnia di numerosi professionisti di grande valore. E poi, quasi 3mila voti sono tanti e sono di persone che credono nel nostro lavoro. La squadra de Al Carroponte è molto soddisfatta.

Progetti a breve termine?
Continuare sulla strada dell’impegno e del miglioramento. Le guide si stanno accorgendo di noi. Siamo nella Michelin, quella del Gambero Rosso ci ha eletto per il 2017 Miglior bistrot d’Italia e quella dell’Espresso 2019 ci ha valutati Miglior cantina dell’anno. Si va avanti.

Cosa significa per Al Carroponte il termine “accoglienza”?
È un aspetto fondamentale della nostra professione. Significa far sentire l’ospite come a casa, significa farlo stare bene. Non dimentichiamo poi che una grande cucina non supportata da un’analoga accoglienza inevitabilmente ci perde. Un piatto perfetto può essere rovinato da un servizio approssimativo.

Per chi voterebbe?
Devo dire che in ogni sezione ci sono professionisti straordinari. Per Sala e Hotel il voto va ad Antonello Magistà. Voterei anche per i “fuori concorso” come me Vincenzo Donatiello e, tra gli Opinion leader, Carla Latini.  

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Pavoni
Brita
Union Camere

Fratelli Castellan
Pavoni

Brita
Senna
Prugne della California