Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 23:38 | 104249 articoli pubblicati

Personaggio dell'anno, il 1° turno chiude con oltre 210mila votanti

Il 1° turno di votazioni si è chiuso; oltre 210mila i votanti i cui clic hanno dato i primi esiti con i nomi dei 12 candidati per categoria (su 36 iniziali) che proseguono nel sondaggio. Il 2° turno parte tra poche ore. I Pasticceri sono stati i più cliccati mentre il pizzaiolo Gabriele Bonci è stato il candidato che ha incassato più preferenze di tutti.

04 gennaio 2021 | 13:04
[Personaggio dell'anno], il 1° turno 
chiude con oltre 210mila votanti
[Personaggio dell'anno], il 1° turno 
chiude con oltre 210mila votanti

Personaggio dell'anno, il 1° turno chiude con oltre 210mila votanti

Il 1° turno di votazioni si è chiuso; oltre 210mila i votanti i cui clic hanno dato i primi esiti con i nomi dei 12 candidati per categoria (su 36 iniziali) che proseguono nel sondaggio. Il 2° turno parte tra poche ore. I Pasticceri sono stati i più cliccati mentre il pizzaiolo Gabriele Bonci è stato il candidato che ha incassato più preferenze di tutti.

04 gennaio 2021 | 13:04
 

Con 210.222 votanti si è chiuso da pochi minuti il primo dei tre turni del sondaggio online di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza. Come da regolamento sono stati promossi al secondo turno 12 dei 36 candidati di ogni categoria. Ora i voti che ogni candidato ha accumulato nella prima tornata saranno azzerati in modo che tutti potranno ripartire alla pari, da zero per rendere il confronto più equilibrato ed avvincente.

La categoria che ha fatto registrare il più alto numero di votanti è stata quella dei Pasticceri con 77.633 votanti. Il pizzaiolo Gabriele Bonci con 11.139 preferenze ottenute è invece stato il candidato più votato in assoluto. Un andamento quello delle votazioni che, come da tradizione, è stato altalenante: nelle ultime ore infatti - complice il weekend - ci sono stati diversi “ribaltoni” con candidati che sono riusciti qualificarsi con rimonte in extremis. Per questo l’invito è a pubblicizzare costantemente la propria partecipazione così da portare più lettori possibili a cliccare sul proprio nome.


Nello dettaglio ecco i nomi dei candidati che proseguono al prossimo turno in ogni categoria di appartenenza.

Tutto pronto per il 2° turno - Personaggio dell'anno Ecco i promossi al 2° turno
Tutto pronto per il 2° turno


Cuochi, Bottura davanti a tutti
Tra i Cuochi, Massimo Bottura ha chiuso al comando della graduatoria con 7.492 voti. Poi Gennaro Esposito, Carlo Cracco, Seby Sorbello, Silvia Baracchi, Rosanna Marziale, Giuseppe Romano, Matteo Metullio, Alessia Uccellini, Fabio Campoli, Davide Oldani ed Enrico Bartolini.

i Cuochi promossi - Personaggio dell'anno Ecco i promossi al 2° turno
I Cuochi promossi

Pizzaioli, dopo Bonci, Florio e Bombaci
Come detto, Gabriele Bonci guida la truppa dei Pizzaioli chiudendo davanti a Vincenzo Florio e Corrado Bombaci, Gli altri qualificati sono Gino Sorbillo, Luca Doro, Maria Cacialli, Marzia Buzzanca, Lorenzo Sirabella, Franco Pepe, Renato Pancini, Pierangelo Chifari e Rosario Giannattasio.



Pasticceri, Knam e Massari restano amatissimi
Ernst Knam è stato il pasticcere più votato concludendo il primo turno davanti ad un altro big come Iginio Massari. Damiano Carrara al terzo posto ha preceduto Antonio Chiera, Angelo Musolino, Francesca Speranza, Luca Montersino, Sal De Riso, Sara Moalli, Dario Loison, Isabella Potì e Giada Farina.

I Pasticceri promossi - Personaggio dell'anno Ecco i promossi al 2° turno
I Pasticceri promossi

Sala&Hotel, donne ai vertici
Si tinge di rosa il podio del primo turno nella categoria Sala&Hotel (un primato, va ribadito, del tutto simbolico visto che nel secondo turno tutto si azzererà). Gabriella Cicero e Irina Mihailenko hanno chiuso al primo e secondo posto con Vanni Berna al terzo. Poi, nell’ordine: Gabriele Bianchi, Eros Teboni, Silvia Brunello, Massimo Rossi, Oscar Mazzoleni, Livia Iaccarino, Alessandro Scorsone, Paolo Porfidio ed Ezio Indiani.

I promossi - Personaggio dell'anno Ecco i promossi al 2° turno
I promossi

Barman, Giancano chiude con più voti di tutti
Tra i Barman è stata Giulia Giancano la candidata più votata. Ad un centinaio di voti di distanza si è piazzato, secondo, Carmine Mattia Perciballi. Gli altri dieci qualificati sono: Cinzia Ferro, Patrizia Bevilacqua, Flavio Angiolillo, Michele Marzella, Carlo Maria Cardarelli, Francesco Pogni, Erica Rossi, Carola Abrate, Ernesto Molteni e Silvia Fiorentini.

I Barman promossi - Personaggio dell'anno Ecco i promossi al 2° turno
I Barman promossi

Opinion leader, Borghese il più votato
Infine gli Opinion leader. Alessandro Borghese è ancora amatissimo e ha terminato al primo posto. Dietro di lui Roberto Valbuzzi, noto per il programma “Cortesie per gli ospiti” e la food blogger, Chiara Maci. Gli altri candidati che accedono al secondo turno sono: Gian Marco Centinaio, Bruno Barbieri, Marco Bianchi, Francesca Romana Barberini, Alberto Marcomini, Benedetta Parodi, Pietro Ruffoni, Marco Colognese e Roberta Garibaldi.

Personaggio dell'anno Ecco i promossi al 2° turno

Come e quando votare per il secondo turno
La corsa al premio si ferma solo qualche ora, poi riparte subito. Già dalle 18.00 di lunedì 4 gennaio si potrà tornare a votare per il secondo turno che si concluderà alle 12.00 del 25 gennaio. A quel punto rimarranno in gioco solo 6 candidati per categoria che si contenderanno la vittoria finale nel corso del terzo turno (dalle 18.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 15 febbraio 2021).


Il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti. Quest’anno saremo drastici e non ricorreremo nemmeno più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospetti. Voti anomali o da Ip sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Siggi
Consorzio Barbera Asti
Cantine Collalto

Roner
Siggi
Consorzio Barbera Asti

Cantine Collalto
Molino Dallagiovanna
Julius Meiln