Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 28 febbraio 2026  | aggiornato alle 14:57 | 117710 articoli pubblicati

Al Mercato Centrale di Milano riaperte 8 botteghe dopo lo stop per blatte e sporco

Dopo la sospensione di 17 attività disposta da Ats per gravi irregolarità igienico-sanitarie, il nuovo sopralluogo del 27 febbraio ha dato il via libera a parte delle insegne, mentre altre restano chiuse

 
28 febbraio 2026 | 12:46

Al Mercato Centrale di Milano riaperte 8 botteghe dopo lo stop per blatte e sporco

Dopo la sospensione di 17 attività disposta da Ats per gravi irregolarità igienico-sanitarie, il nuovo sopralluogo del 27 febbraio ha dato il via libera a parte delle insegne, mentre altre restano chiuse

28 febbraio 2026 | 12:46
 

Dopo l’ispezione di Ats dello scorso 18 febbraio, che aveva portato alla sospensione di 17 botteghe per gravi carenze igienico-sanitarie legate alla presenza diffusa di blatte e a sporco pregresso non rimosso, il Mercato Centrale di Milano riparte, piano piano. Venerdì 27 febbraio, infatti, un nuovo sopralluogo nella grande area dedicata al cibo all’interno della Stazione Centrale ha consentito la riapertura di otto attività.

Otto botteghe riaprono al Mercato Centrale di Milano dopo lo stop per blatte e sporco

Mercato Centrale di Milano, otto botteghe riaprono dopo le chiusure per blatte e carenze igieniche

Nel dettaglio, hanno riaperto la pasticceria Martesana, la caffetteria, Tartufo Savini, l’enoteca Motelombroso, l’hamburgheria di Joe Bastianich, la birreria Moretti, il cocktail bar e il panzerotto di Giorgio Tarantino. Parallelamente, alcune botteghe, ricordiamo, non hanno mai interrotto l’attività e hanno continuato a lavorare per tutta la settimana: la pizzeria, il sushi di Fabio Zhou, Sergio Barzetti - maestro del riso -, la Bottega Iberica, la bottega araba, la romana Nannì, Bistrot Pedol e la pasta fresca della famiglia Michelis. Il Girarrosto di Dennys G. Rodriguez, rimasto inizialmente aperto, ha poi scelto di fermarsi temporaneamente per avviare lavori di ristrutturazione.

Come precisato da Ats, le irregolarità riscontrate nel corso del primo sopralluogo avevano interessato diverse tipologie di attività - tra ristorazione, tavola calda, bar, pizzeria e pasticceria - e riguardavano, come detto, la presenza diffusa di infestanti (blatte), sia vivi sia morti, oltre a condizioni igieniche non adeguate per la presenza di sporco pregresso. Nei giorni successivi sono stati effettuati interventi di disinfestazione e pulizie straordinarie; tuttavia, non tutte le botteghe hanno ottenuto il via libera al termine del nuovo controllo. «È un infestante particolarmente difficile da eliminare: anche il ritrovamento di residui minimi che ne attestino la presenza non consente di autorizzare la riapertura» puntualizzano dal Mercato. Per rivederlo al completo sarà quindi necessario attendere ancora un po’.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
FLASH NEWS
Loading...
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Comavicola
Mulino Caputo
Salomon

Comavicola
Mulino Caputo

Salomon
Bonduelle
Best Wine Stars