Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 16 maggio 2024  | aggiornato alle 06:26 | 105210 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un piatto di tagliatelle per i 120 anni del Cristallo di Cortina

23 luglio 2021 | 15:26
 

Un piatto di tagliatelle per i 120 anni del Cristallo di Cortina

23 luglio 2021 | 15:26
 

Le migliori storie nascono da un incontro felice. Come quando, nel 2001, la famiglia Gualandi ha unito la propria storia a quella del Cristallo, a Luxury Collection Resort and Spa, Cortina d’Ampezzo. Per celebrare i 120 anni della nascita dell’hotel, entra nel menù una nuova ricetta originale che sintetizza le due tradizioni gastronomiche, quella dolomitica del Cristallo Resort & Spa e quella bolognese dei Gualandi.

Il piatto dell'anniversario del Cristallo ideato dallo chef Marco Pinelli Un piatto di tagliatelle per i 120 anni del Cristallo di Cortina

Il piatto dell'anniversario del Cristallo ideato dallo chef Marco Pinelli

 

Piatto che si potrà assaporare anche partecipando al corcorso a premi "CHECK-IN: Gioca e ... Parti!" lanciato da Italia a Tavola per sostenere la voglia di vacanza degli italiani e la ripresa del comparto turistico. La prima sessione del consorso (ogni due settimane ne parte una di nuova), infatti, mette in palio un soggiorno di due notti proprio al Cristallo Luxury Collection Resort & Spa. Clicca qui per partecipare subito!

Per quanto riguarda il menu celebrativo, nato dall'estro di Marco Pinelli, ci sono le Tagliatelle di grano duro Bio fatte in casa, ragù delle Dolomiti e crema di noci feltrine. L’executive chef ha creato il piatto coinvolgendo partner di eccellenza dei due territori. Si tratta di una versione piacevolmente rivisitata delle tagliatelle al ragù, protagoniste del nuovo menù del ristorante Il Gazebo.

Il piatto dell’anniversario è una sintesi efficace, un affresco che parla ai sensi, senza intermediari. Ingrediente speciale, le Dolomiti: i prati delle malghe dove pascola una razza di agnelli unica al mondo, una varietà di noci delle montagne bellunesi. Tutto questo in un piatto di tagliatelle, la pasta fresca - rigorosamente fatta a mano - tipica dell’Emilia e di Bologna, città che più di tutte ha elevato un culto al piacere della tavola e della convivialità. Tra la pianura padana e le Dolomiti nasce un’alchimia che funziona, perché è intorno al tavolo che si costruiscono relazioni.

Un kit esclusivo, contenente la ricetta nei dettagli e tutti gli ingredienti necessari per realizzare il piatto dell’anniversario a regola d’arte, è acquistabile per proseguire l’esperienza vissuta al Cristallo cimentandosi, a casa propria, con la realizzazione di questo piatto speciale.

In abbinamento alle tagliatelle viene proposto uno Champagne Comte de Montaigne Brut in edizione speciale, con etichetta dedicata. Un vino accuratamente scelto in quanto rappresenta, con la sua storia, gli stessi valori del Cristallo Resort & Spa: il “bon vivre”, ovvero la capacità di apprezzare i momenti preziosi, la ricerca dell’autenticità e dell’eccellenza.

L’occasione per celebrare più di un secolo di storia e la forza di un nome - quello del Cristallo - legato agli anni in cui Cortina si è imposta come meta internazionale per star, politici, imprenditori, giornalisti, intellettuali. E poi i panorami, la posizione privilegiata, al margine del bosco, con vista mozzafiato sulle Tofane.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Di Marco
Molino Pavoni
Molino Grassi
Cosi Com'è

Di Marco
Molino Pavoni
Molino Grassi

Cosi Com'è
Longarone Fiere
Bergader