Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:39 | 116524 articoli pubblicati

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione in Italia

 
28 febbraio 2022 | 10:23

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione in Italia

28 febbraio 2022 | 10:23
 

Inizia in Italia la somministrazione del vaccino Novavax (autorizzato il 20 dicembre dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco). Sarà utilizzato per tutte le prime dosi e saranno somministrati agli over 18 fino a esaurimento scorte: il 50 per cento dei vaccini ricevuti saranno riservati alle seconde dosi che saranno somministrate dopo tre settimane dalla prima.

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione

È chiamato il vaccino degli indecisi perché utilizza una tecnologia tradizionale. Il preparato utilizza la tecnica delle proteine ricombinanti, definita “più classica”, rispetto a quella dei precedenti sieri, perché già sperimentata da decenni per esempio contro meningite, pertosse, epatite.

Il vaccino Nuvaxovid (Novavax) è incluso nel programma di vaccinazione anti SarsCoV2/Covid-19 attualmente solo per il ciclo primario, insieme ai vaccini già autorizzati per l'utilizzo nell'Unione Europea. Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra.

© Riproduzione riservata STAMPA

 



Diemme
Bonduelle
Mangilli Caffo

Foddlab
Italmill