Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 03:00 | 104836 articoli pubblicati

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione in Italia

28 febbraio 2022 | 10:23
 

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione in Italia

28 febbraio 2022 | 10:23
 

Inizia in Italia la somministrazione del vaccino Novavax (autorizzato il 20 dicembre dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco). Sarà utilizzato per tutte le prime dosi e saranno somministrati agli over 18 fino a esaurimento scorte: il 50 per cento dei vaccini ricevuti saranno riservati alle seconde dosi che saranno somministrate dopo tre settimane dalla prima.

Vaccino Novavax: via libera alla somministrazione

È chiamato il vaccino degli indecisi perché utilizza una tecnologia tradizionale. Il preparato utilizza la tecnica delle proteine ricombinanti, definita “più classica”, rispetto a quella dei precedenti sieri, perché già sperimentata da decenni per esempio contro meningite, pertosse, epatite.

Il vaccino Nuvaxovid (Novavax) è incluso nel programma di vaccinazione anti SarsCoV2/Covid-19 attualmente solo per il ciclo primario, insieme ai vaccini già autorizzati per l'utilizzo nell'Unione Europea. Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare (preferibilmente in regione deltoidea del braccio) come ciclo di 2 dosi (da 0,5 mL ciascuna) a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Di Marco
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024
Consorzio Barbera Asti
Union Camere

Di Marco
Molino Dallagiovanna
Festival Brodetto 2024

Consorzio Barbera Asti
Nomacorc Vinventions
Cosi Com'è