Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 16 giugno 2025  | aggiornato alle 03:10 | 112939 articoli pubblicati

Elle & Vire
Rational
Elle & Vire

Nobile di Montepulciano: terzo mandato per Andrea Rossi alla guida del Consorzio

Riconfermato Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il terzo mandato. Focus su mercati esteri, sostenibilità e promozione. Export al 65,5%, vendite bio oltre il 50% a livello internazionale [...]

07 giugno 2025 | 09:57
 

Nobile di Montepulciano: terzo mandato per Andrea Rossi alla guida del Consorzio

Riconfermato Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il terzo mandato. Focus su mercati esteri, sostenibilità e promozione. Export al 65,5%, vendite bio oltre il 50% a livello internazionale [...]

07 giugno 2025 | 09:57
 

Andrea Rossi guiderà il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano per il terzo mandato consecutivo. La nomina è arrivata nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio di amministrazione, insediatosi il 6 giugno e eletto lo scorso 30 maggio dall’assemblea consortile. In continuità con la precedente governance, anche i due vicepresidenti - Susanna Crociani (Azienda Crociani) e Luca Tiberini (Azienda Tiberini) - sono stati confermati per il triennio 2025-2028.

Nobile di Montepulciano: terzo mandato per Andrea Rossi alla guida del Consorzio

Andrea Rossi

«Questa riconferma unanime - ha dichiarato Andrea Rossi - non rappresenta solo un riconoscimento del lavoro della Giunta, ma è il frutto di un impegno condiviso che ha coinvolto l’intera base sociale del Consorzio. Un percorso fatto di confronto e risultati importanti, come la certificazione di sostenibilità e l’introduzione della nuova tipologia "Pievi" nel disciplinare del Vino Nobile».

Con lo sguardo rivolto al futuro, Rossi sottolinea le priorità dei prossimi anni: «Sarà un triennio incentrato sul consolidamento nei mercati esteri e su un nuovo slancio promozionale anche in Italia. Continueremo a lavorare sulla sostenibilità e sulla costruzione di un’identità sempre più vicina alle esigenze dei consumatori di domani».

Un profilo di esperienza

Nato nel 1971, Andrea Rossi è stato eletto presidente in rappresentanza della Vecchia Cantina di Montepulciano, alla cui guida è stato da poco confermato per il terzo mandato. Laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università di Siena, ha affiancato fin da giovane la famiglia nell’azienda agricola, storica socia della cooperativa.

Nobile di Montepulciano: terzo mandato per Andrea Rossi alla guida del Consorzio

Il Cda del Consorzio del Vino nobile di Montepulciano

La sua esperienza amministrativa è altrettanto solida: due volte sindaco di Montepulciano (2009 e 2014), Rossi ha promosso il “Sistema Montepulciano”, un modello di governance integrata premiato a livello nazionale e internazionale. Dal 2023 è anche presidente di Intesa, società pubblica che opera nel settore dei servizi nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

Le tappe di un percorso condiviso

Durante i due precedenti mandati, la Giunta Rossi ha portato avanti una profonda modernizzazione della denominazione. Tra i traguardi principali, la certificazione di sostenibilità Equalitas ottenuta nel 2021, la definizione della nuova tipologia "Pieve" e l’introduzione del termine "Toscana" in etichetta, iniziativa che ha aperto la strada ad altre denominazioni regionali. Il lavoro sul fronte estero ha dato frutti concreti: negli ultimi sei anni il Vino Nobile ha visto aumentare l’export verso gli Stati Uniti dal 18% al 29%, consolidando anche la presenza in Germania e Svizzera e aprendo nuove opportunità nei mercati asiatici. Allo stesso tempo, il mercato interno ha registrato una crescita del 10% rispetto al 2019, spinta in particolare dall’enoturismo.

Obiettivi futuri: promozione e partecipazione

Tra le prime azioni del nuovo triennio, l’assemblea ha approvato all’unanimità l’aumento del costo della fascetta: «Una scelta condivisa da tutte le aziende per creare un fondo dedicato ai progetti promozionali - ha spiegato Rossi - che diventa strategico in un momento in cui l’accesso ai fondi comunitari è più difficile e i costi dei servizi sui mercati esteri sono aumentati». L’obiettivo dichiarato è quello di ampliare la partecipazione agli eventi consortili, a partire dall’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano: «Puntiamo a coinvolgere la totalità dei soci, anche attraverso la riduzione o l’azzeramento della quota di partecipazione».

TeamSystem

In programma anche la seconda edizione del “Solstizio d’Estate”, l’evento lanciato nel 2024 in Piazza Grande che ha posto sotto i riflettori la denominazione. A breve saranno inoltre nominati i referenti delle tre commissioni interne: Qualità, Sostenibilità e Promozione.

La nuova squadra

Oltre al presidente Rossi (Vecchia Cantina) e ai vicepresidenti Crociani e Tiberini, il CdA è composto dai consiglieri Luca De Ferrari (Boscarelli), Pietro Riccobono (Tenuta Trerose - Bertani Domains), Marta Capucci (La Braccesca/Antinori), Antonio Donato (Tenute del Cerro), Luigi Frangiosa (La Ciarliana), e dai rappresentanti di Vecchia Cantina Ilaria Chiasserini, Vinicio Del Toro, Rino Fontana e Filippo Neri. Il Collegio sindacale è composto dalla presidente Roberta Coveri e dai componenti Giancarlo Vittori e Matteo Giustiniani (Avignonesi).

Un mercato in evoluzione

Il 2024 si conferma un anno positivo per il Vino Nobile di Montepulciano. L’export ha rappresentato il 65,5% del totale (contro il 66% del 2023), mentre il 34,5% è stato venduto sul mercato italiano. Cresce ancora la vendita diretta in cantina, che ha superato il 35% del totale. A livello nazionale, il Centro Italia traina le vendite con il 62% (di cui il 42% in Toscana), seguito dal Nord (33%) e dal Sud (5,3%).

Sul fronte estero, l’export si divide quasi equamente tra Europa e paesi extra UE. L’America (Nord e Sud) rappresenta il 35% delle esportazioni, mentre l’Europa (esclusa l’Italia) il 29,2%. La Germania si conferma primo mercato con il 37% dell’export, seguita dagli Stati Uniti al 28%, in crescita costante. In forte ascesa anche il Canada, che oggi vale circa il 5%. Un dato significativo è quello relativo alla quota bio: in Italia rappresenta il 44,7% delle vendite, mentre all’estero supera il 50%.

Consorzio del Vino nobile di Montepulciano
Via San Donato 21 53045 Montepulciano (Si)
Tel +39 0578 757812

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       
LE ALTRE NOTIZIE FLASH
Loading...


Antinori
Consorzio Asti DOCG
Torresella
Cavicchioli

Antinori
Consorzio Asti DOCG
Torresella

Cavicchioli
Abruzzo in Bolla