Conte Vistarino si distingue come realtà d'eccellenza simbolo nella valorizzazione del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. La tenuta, fondata nel 1850 e guidata da Ottavia Giorgi di Vistarino, si estende su 826 ettari, con un cuore di 65 ettari esclusivamente dedicati al nobile vitigno. Questo patrimonio vinicolo è contraddistinto da un’ampia biodiversità e da un approccio orientato alla piena espressione delle peculiarità territoriali.

Pinot nero Pernice di Conte Vistarino
Pernice: il cru che racconta il Pinot Nero di Rocca de’ Giorgi
Tra le etichette più rappresentative, Pernice è il più noto e classico dei tre cru creati da Ottavia stessa.. Viene prodotto nella località omonima, nel Comune di Rocca de’ Giorgi, un’area vocata che si caratterizza per suoli calcareo-argillosi, capaci di esaltare mineralità e purezza delle uve e da un microclima ottimo per la varietà..
Carattere, complessità e longevità nel calice
Il Pinot Nero Pernice 2021, ha conquistato numerosi e prestigiosi riconoscimenti , tra i quali il titolo di miglior vino di Lombardia al Concorso Nazionale del Pinot Nero di Egna, i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e i 5 Grappoli di Bibenda. Si riconosce per il colore lucente e il bouquet intenso e armonico, dove le note fruttate si intrecciano con sfumature minerali e accenti speziati. La struttura equilibrata accompagna ogni sorso in una sinfonia intrigante, che rivela l’elevato potenziale di affinamento e una personalità elegante e persistente.
Conte Vistarino
Frazione Villa Fornace 11 - 27040 Rocca De Giorgi (Pv)
Tel +39 0385 241171