La qualità delle farine di Agugiaro & Figna Molini arrivano direttamente a casa con un semplice click. L’azienda che vanta 150 anni di esperienza nell’arte molitoria, si apre al consumatore finale, posizionandosi nei canali consumer, fra i quali anche lo shop de “Il Buon Gusto Italiano”, dedicati agli appassionati dell’arte bianca e gourmand. «Con “A casa tua” - spiega Riccardo Agugiaro, ceo di Agugiaro & Figna Molini - l’azienda porta il proprio know how, la propria esperienza e la tradizione che la contraddistingue nelle case italiane promuovendo i veri valori del cibo realizzato con materie prime d’eccellenza».

Alcune referenze della linea “A casa tua” di Agugiaro & Figna Molini
Per soddisfare le esigenze del pubblico, l’azienda molitoria propone “A casa tua”, una linea dedicata agli utilizzi personali e domestici. Ecco le farine acquistabili sulla pagina del sito de Il Buon Gusto Italiano dedicata alle farine di Agugiaro & Figna Molini (www.ilbuongustoitaliano.com/shop/dispensa/farine).
- Manitoba tipo 0, setosa e dalla lunga tenuta. Può essere utilizzata per la produzione di lievitati dolci e salati. È ideale anche per essere miscelata a farine più deboli per donare struttura e forza in alcune preparazioni. Ottima anche per il mantenimento e rinfresco del Lievito Madre.
- Rimacinata è una semola ottenuta da una selezione di grani duri di elevata qualità che permette di realizzare impasti estremamente elastici, facili da lavorare e da stendere. Contraddistinta dalla colorazione dorata è indicata per la produzione di pasta estrusa, per pani dalla mollica morbida e dalla crosta croccante.
- La 8H è una farina di grano tenero particolarmente indicata per la produzione di pizza con maturazioni medio-lunghe. È consigliata per la produzione di pizze tipo napoletana, pizze in teglia o focacce con maturazioni più lunghe. Il tempo di lievitazione consigliato è di 8 ore ma si può scegliere di farla maturare per 24 ore a temperatura controllata aggiungendo metà del lievito presente in ricetta.
- L’Integrale è una farina di grano tenero ottenuta da una macinazione attenta e calibrata volta a preservare tutte le caratteristiche organolettiche del chicco di grano per assicurare aromatiche intense e profumi decisi nei prodotti finiti. È ideale per tute le preparazioni, dai dolci, al pane e alla pizza.
- 4 H è una miscela pronta per la preparazione di pizze e focacce particolarmente soffici e croccanti in superficie. Dedicata a preparazioni più veloci e semplici che non richiedono abile manualità nell’agglomerare gli ingredienti e formare gli impasti. Ideale per ottenere un’ottima pizza classica o focaccia con maturazioni di circa 4 ore.
- La Macinata a pietra di Grani Antichi è una farina di tipo 2 ideale per preparazioni rustiche: pani, biscotti, plumcake. È ottenuta dalla macinazione di grani antichi italiani: Verna, Autonomia, Abbondanza, Frassineto.
- L’Emiliana è una farina di tipo 00 per pasta fresca, ottenuta dall’estrazione di farina di grano tenero che la rende ideale per la produzione di pasta fatta in casa. È consigliata per tutte le tipologie di pasta fresca liscia e ruvida, per pasta ripiena e per gnocchi.
- L’Italiana, è una farina di tipo 00 ideale per le classiche preparazioni da forno, panini, pizzette soffici e leggere, crostate e biscotti di frolla particolarmente friabili, con tempi di lievitazione brevi.
Dal XV secolo Agugiaro&Figna Molini si prende cura e macina il grano. «Ogni singolo chicco di grano, così come ogni varietà, racchiude il senso del viaggio che esso percorre, partendo dal campo con la semina, per poi, attraverso un processo lento e gentile, arrivare alle nostre tavole». Questa è la filosofia che guida e anima il lavoro dell’azienda che da ben sei generazioni si dedica con conoscenza, ricerca e innovazione alla molitura e che con la stessa passione propone farine di grande qualità a tutti gli appassionati di cucina.
Agugiaro&Figna Molini
Strada dei Notari 25/27 - 43044 Collecchio (Pr)
Tel 0521 301701
www.agugiarofigna.com