Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 dicembre 2025  | aggiornato alle 19:58 | 116524 articoli pubblicati

Francesco Apreda delizierà Taste of Roma con lezioni culinarie e ricette uniche

Non manca di presenziare a Taste of Roma il cuoco dell’Imàgo Francesco Apreda, che anche quest’anno cucinerà i suoi piatti migliori per la kermesse gastronomica in programma nella capitale dal 17 al 20 settembre

 
15 settembre 2015 | 12:08

Francesco Apreda delizierà Taste of Roma con lezioni culinarie e ricette uniche

Non manca di presenziare a Taste of Roma il cuoco dell’Imàgo Francesco Apreda, che anche quest’anno cucinerà i suoi piatti migliori per la kermesse gastronomica in programma nella capitale dal 17 al 20 settembre

15 settembre 2015 | 12:08
 

Tra i 12 top chef che animeranno Taste of Roma, la kermesse gastronomica in programma nella Capitale dal 17 al 20 settembre non poteva mancare Francesco Apreda (nella foto), chef executive dell’Imàgo (1 stella Michelin) dell’Hotel Hassler Roma - la cui guida e leadership è nella mani di Roberto E. Wirth - che cucinerà per 4 giorni, 4 piatti di cui 3 considerati i più iconici della sua cucina e tra i più apprezzati dai suoi estimatori, quali lo gnocco alla romana “Asia Express”, piatto vegetariano disponibile su richiesta anche in versione “vegana” senza uova e latticini, i vermicelli di soia al sugo di ricciola e cozze e la dolce mozzarella di bufala, grattachecca di frutta e balsamico, entrambi adatti per i celiaci. La quarta portata, come richiesto quest’anno dall’organizzazione dell’evento, è ispirata a “World of Taste” per rendere più internazionale la cucina della capitale in omaggio a Expo: Francesco ha deciso di celebrare il Giappone con polpo e alghe, radici e blend Uma-Mia.

Francesco Apreda

Inoltre, Francesco Apreda sarà anche protagonista di altri appuntamenti organizzati nell’ambito della manifestazione. Sensational Dinners by Ferrarelle e Krug, un'esperienza unica e sensazionale con 4 cuochi internazionali, 4 italiani, un tavolo conviviale per 26 fortunati, cucina a vista, musica e le migliori Cuvée di Champagne. Per l’occasione Apreda, nella serata del 18 settembre (ore 20.30), si esibirà con Pascal Aussignac, del Club Gascon di Londra (1 stella Michelin). I due realizzeranno un menu di quattro portate che sarà servito al ritmo della musica deep house. Lo chef dell’Imàgo proporrà come starter alghe e radici, blend Uma-Mia, un suo primo piatto signature, risotto “al pomo d’ORO”, provolone e cardomomo nero, e chiuderà con dolce di mozzarella di bufala, grattachecca alla frutta e balsamico.

Electrolux Chef’s Secrets è invece una vera e propria master class della durata di 30 minuti al quale parteciperanno 24 persone che potranno carpire i segreti degli chef. Francesco Apreda salirà in cattedra domenica 20 settembre (dalle 22.00 alle 22.30) per insegnare la preparazione del suo risotto allo spumante e sedano, sesamo bianco e impepata di cozze. Electrolux Taste Theatre è il palcoscenico di Taste of Roma dove il pubblico potrà avvicinarsi ai professionisti e scoprire l’ingrediente segreto degli chef più famosi e di tendenza. Apreda si esibirà con il suo gnocco alla Romana “Asia Express”, piatto che presenterà in anteprima proprio durante il Taste of Roma. L’ingrediente segreto? Per scoprirlo basterà assistere alla sua performance sabato 19 settembre (ore 14.00).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Sigep
Dr Schar
Tirreno CT
Sogemi

Sigep
Dr Schar
Tirreno CT

Sogemi
Galbani Professionale