Agguerriti, preparati, profondi conoscitori di tutta la gamma Angostura, i migliori barmen professionisti si sono dati appuntamento lo scorso 29 settembre all’Octavius Bar del The Stage Replay, nel cuore della movida milanese, dando vita all’evento che ha idealmente concluso la Milano fashion week con un brindisi al successo dello stile italiano nel mondo, “The Angostura Global Cocktail Challenge”.

Nella foto, da sinistra: Pietro Sangineto, Celestino Salmi e Max La Rosa
Al termine del serratissimo challenge, sono stati premiati l’estro e il talento del barman Celestino Salmi di Gamberini, a Bologna, che ha presentato i due applauditi cocktail, Black Shadow con Angostura Bitter e Welcome to Tobago a base di Angostura Rum. Ricette per atmosfere diverse, tra le novità di ottobre. Al secondo posto si è classificato Pietro Sangineto (Zanarini Caffè Bologna) mentre si è aggiudicato la terza posizione Max La Rosa (freelance che opera a L’Aquila e a Roma).
«È un’emozione fantastica essersi aggiudicato questo Premio - ha commentato il vincitore - sfidando professionisti preparatissimi. I prodotti Angostura sono spesso al centro delle mie preparazioni per qualità, versatilità e tradizione. É proprio per dimostrarne la perfetta duttilità che ho deciso di partecipare a questa competizione: oggi penso di essere riuscito nell’intento».
L’Angostura Global Cocktail Challenge, manifestazione biennale patrocinata dall’omonima Azienda caraibica, leader nel mondo nella produzione di Rum e del famoso Bitter, ha dato l’opportunità ai dieci finalisti italiani di sfidarsi per conquistare l’ambito riconoscimento di Candidato italiano alla finale europea di Madrid il prossimo 22 ottobre, con la possibilità di aggiudicarsi un posto per la finalissima mondiale che si svolgerà a febbraio 2016 a Trinidad and Tobago.
L’esclusiva location milanese, ha ospitato dal primo mattino i finalisti arrivati da ogni parte d’Italia, “armati” delle proprie attrezzature da lavoro, degli ingredienti e delle decorazioni necessari alla realizzazione delle loro ricette originali.
A disposizione dei talentuosi barmen in gara alcuni prodotti freschi - limoni, lime, arance - e naturalmente i prodotti Angostura Aromatic Bitters e i Rum Angostura. Due le preparazioni richieste per testare l’abilità dei candidati: un Angostura Rum Cocktail (a scelta tra Rum Reserva, Rum 1911, Rum 1824, Rum 5 YO e 7 YO) e un Angostura Freestyle Cocktail (con Angostura Bitter Orange e spirits a scelta).
La giuria, composta da Danilo Bellucci (noto professionista del settore), l’esperto barman Francesco Cione, drink & food manager di Octavius Bar - vincitore del sondaggio di Italia a Tavola sul Personaggio dell’anno 2014 per la categoria Barman - e Cristiano Raspanti, responsabile vendite normal trade di D&C, ha espresso grande apprezzamento per le creazioni presentate, tutte ricette originali di cocktail che sicuramente ritroveremo presto nelle liste dei migliori locali in tutto il mondo.

I prodotti Angostura da sempre sono il dettaglio indispensabile nella creazione dei cocktail più famosi. Ricette che nascono dalla più pura tradizione caraibica che prevede l’utilizzo di ingredienti completamente naturali: dalla più pregiata canna da zucchero (alla base dei pregiati Rum) alle erbe infuse che danno vita al Bitter, le cui gocce aromatizzano le più famose bevande alcoliche ed analcoliche. La gamma Angostura è importata e distribuita da D&C, storico distributore italiano nel settore confectionery e beverage.