Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025  | aggiornato alle 14:10 | 116381 articoli pubblicati

Un’Epifania al sapore di mare Al Burigiott di Giacomo Nogara

Una cucina sempre in evoluzione quella di Giacomo Nogara, chef de “Al Burigiott” di Carate Brianza (Mb), che per l’Epifania presenterà un menu a base di pesce, a partire da una Zuppetta di moscardini siciliani; segue un Risotto Rosa Marchetti al pesto di zucchine, olio profumato all’aglio con cozze selvagge e bottarga di muggine

 
05 gennaio 2016 | 11:36

Un’Epifania al sapore di mare Al Burigiott di Giacomo Nogara

Una cucina sempre in evoluzione quella di Giacomo Nogara, chef de “Al Burigiott” di Carate Brianza (Mb), che per l’Epifania presenterà un menu a base di pesce, a partire da una Zuppetta di moscardini siciliani; segue un Risotto Rosa Marchetti al pesto di zucchine, olio profumato all’aglio con cozze selvagge e bottarga di muggine

05 gennaio 2016 | 11:36
 

Al Burigiott è la nuova scommessa di Giacomo Nogara (nella foto). Classe 1967 e consigliere direttivo nazionale di Euro-Toques Italia, dopo le esperienze al Four Season e al Savini di Milano, Giacomo Nogara, approda sopra le sponde alte del fiume Lambro, Al Burigiott di Carate Brianza (Mb), in prossimità del ponte che collega la Brianza monzese verso la Brianza lecchese, in una “Pizzeria - Griglieria con Cucina tradizionale”, che con la consulenza della celebre “berretta bianca” e del suo staff vuole allargare la sua proposta gastronomica verso una cucina medio alta. Compito di Nogara, uno dei più noti cuochi italiani a livello europeo, le cui preparazioni gli sono valse la fiducia di clienti del calibro di George Clooney e Robert de Niro, deliziare i palati dei clienti di questa location nata nel 2010 da una riqualificazione intelligente ed armonica degli spazi di una ex auto-officina.

Giacomo Nogara

Giacomo, iniziamo a parlare della location del Burigiott?
Un luogo la cui atmosfera è ricca di armonie e contrasti. Le vetrate in stile Loft per rendere luminosa la sala centrale superiore e per dare risalto agli arredi interni in stile Shabby Chic, il pavimento in larice recuperato da un ex opificio di fine Ottocento, i lampadari recuperati da una villa storica, i tavoli, le sedie, i piatti appesi ed altri accessori, tutti elementi recuperati che ci riportano al passato in equilibrio con il contesto contemporaneo. Da qui il nostro slogan “Al passo con la tradizione”.

Il tuo arrivo al Burigiott ha cambiato radicalmente la proposta culinaria?
Expo 2015 ha dato nuovi stimoli alla filiera agro-alimentare che coincidono in parte con la nostra nuova visione della proprietà nell’ambito della ristorazione. Ciò ha determinato un cambio direzionale importante affiancando alla classica pizzeria e griglieria la proposta di una cucina di livello medio alta a prezzi competitivi. Una location che vuole anche essere un laboratorio sperimentale ed emozionale il cui obiettivo è comunicare e mettere in risalto caratteristiche individuali di una variegata proposta enogastronomica. Il nostro menu è all’insegna della qualità delle materie prime, strettamente a chilometro zero o chilometro vero. Sono, inoltre, convinto che accanto al buon sapore, accresciuto tra le altre cose dalle erbe aromatiche utilizzate nei nostri piatti, non debba mancare una grande dedizione per una cucina sana ed equilibrata.

Vuoi ricordare ai lettori di Italia a Tavola un piatto al quale sei particolarmente legato?
La mia cucina è sempre in evoluzione e quindi sono diverse le proposte alle quali sono legato. Oggi posso dire il Salmone selvaggio marinato agli agrumi, calamondini e Stevia con formaggio fresco allo yogurt, origano ed erbe selvatiche.

Salmone selvaggio marinato agli agrumi, calamondini e Stevia con formaggio fresco allo yogurt, origano ed erbe selvatiche
Salmone selvaggio marinato agli agrumi, calamondini e Stevia con formaggio fresco allo yogurt, origano ed erbe selvatiche

Qual è il menu ideale di Giacomo Nogara per la festa dell’Epifania?
Visto che a Natale abbiamo proposto una cucina terragna, opterei per un menu di mare iniziando con una Zuppetta di moscardini siciliani con sfoglia di crosta croccante ai semi di sesamo nero per poi proseguire con un Risotto Rosa Marchetti al pesto di zucchine, pinoli, Parmigiano Reggiano, basilico, olio profumato all’aglio con cozze selvagge e bottarga di muggine, Trancio di ricciola con polenta di Storo alle nocciole bavarese ai marroni con crema al pandoro, cioccolato fondente e anice stellato. In abbinamento vini alto atesini e siciliani.

Dopo aver deliziato i palati di personaggi di spicco, da Salman, re dell’Arabia Saudita a Brad Pitt e Julia Roberts il tuo nuovo obiettivo è quello di deliziare i commensali del Burigiott?
Non è solo il mio ma anche quello della proprietà della struttura. L'ospitalità, la cordialità accompagnata dalla professionalità, la qualità dei prodotti, la continua tendenza al miglioramento, vogliono essere i nostri punti di partenza. Di una cosa, comunque, siamo certi. L'esperienza emozionale che i clienti faranno nel nostro locale, nelle differenti ambientazioni dallo stile ricercato e singolare, sarà diversa da molte altre.


Al Burigiott
Via Trento e Trieste, 57 (angolo via Adamello) - 20841 Carate Brianza (Mb)
Tel 0362 900576
www.alburigiott.it
info@alburigiott.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Pentole Agnelli
TreValli

Galbani Professionale
Siggi
Sogemi