Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024  | aggiornato alle 22:27 | 104907 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Chefs’ Cup Contest, pari merito stellato Grande attesa per lo spareggio finale

Il tour della Chefs’ Cup Contest 2016 si è concluso con un pari merito; dopo l’estate la coppia di chef formata da Daniele Repetti e Roberto Proto si confronterà con Igles Corelli e Danilo Ciavattini, per lo spareggio

 
14 luglio 2016 | 09:41

Chefs’ Cup Contest, pari merito stellato Grande attesa per lo spareggio finale

Il tour della Chefs’ Cup Contest 2016 si è concluso con un pari merito; dopo l’estate la coppia di chef formata da Daniele Repetti e Roberto Proto si confronterà con Igles Corelli e Danilo Ciavattini, per lo spareggio

14 luglio 2016 | 09:41
 

Così come nel 2015, Chefs’ Cup Contest conclude il proprio tour 2016 con due coppie pari merito in cima alla classifica. Durante l’ultima tappa, che si è svolta lunedì 11 luglio u.s. al Ristorante Le Scuderie del Relais Villa Matilde di Romano Canavese (To) la coppia di chef stellati composta da Daniele Repetti (Il Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino) e Roberto Proto (Il Saraceno, Cavernago - Bergamo) ha conquistato la giuria con le proprie creazioni, aggiudicandosi il voto di 96/100! Un punteggio che li ha portati dritti nell’olimpo della classica, a fianco della coppia costituita da Igles Corelli (Atman, Lamporecchio - Pistoia) e Danilo Ciavattini (ex Enoteca La Torre, Roma) che aveva riscosso lo stesso voto nella tappa di Perugia al Ristorante Collins’ del Brufani Palace.

Roberto Proto e Daniele Repetti

Roberto Proto e Daniele Repetti

La giuria della tappa torinese - composta da Clara Mennella (vicedirettore di “Italia a tavola”) affezionata sostenitrice di Chefs’ Cup Contest fin dalla prima edizione; Dario Bragaglia (giornalista de “La Stampa”, “Gambero Rosso”, “Bell’Europa”) in giuria per il secondo anno consecutivo; Manlio Giustiniani, collaboratore di “Spirito di Vino” - si è espressa sui consueti parametri di giudizio della manifestazione: aderenza al tema scelto, complicità di coppia, bontà del piatto, rapporto qualità/prezzo, valore estetico/artistico.

La serata di lunedì è iniziata con lo show cooking di Roberto Proto che ha proposto un antipasto freddo ispirato a Diabolik, ovvero una perla di gambero rosso con caviale e cuore di burrata, su salsa pizzaiola di datterini e crumble di pane: un vero gioiello per gli occhi e per il palato, che avrebbe sicuramente attirato le attenzioni del diabolico ladro a cui faceva riferimento la ricetta. Materie prime tipiche della tradizione mediterranea in onore delle origini amalfitane di Proto, che hanno regalato familiarità di sapori ma innovazione di consistenze. I giurati si sono soffermati, vista la preziosità degli ingredienti, sullo scottante tema del food cost, ricevendo da Proto convincenti tattiche di risparmio degne di uno chef/imprenditore della sua levatura.

La cena è proseguita con due portate curate dallo chef resident, Mauro Vicini, che ha proposto un risotto mantecato alle bollicine di Erbaluce e con ostriche e pepe rosa (in onore di Eva Kant) e dei raffinati scrigni di capesante con guanciale, lime e avocado. Per chiudere in bellezza e dolcezza, l’attesissimo show cooking di Daniele Repetti e il suo dessert ispirato a I Fantastici 4 che ha ripercorso i 4 elementi: una striscia di caramello salato con crumble di pistacchi, funghi e tartufo a ricreare la terra; un gelato piccante al lampone e bucce essiccate di pomodoro per il fuoco; una ganache di cioccolato bianco all’acquavite dal colore turchese per rappresentare l’acqua; e l’aria, ovvero la donna invisibile, a decorare il tutto.

La ricetta ha riscosso un’unanime ovazione di ospiti e giurati, che hanno applaudito il concept del piatto, oltre che lo scenografico impiattamento e l’equilibrio dei sapori. Gli chef Repetti e Proto hanno inoltre colpito per la notevole affinità di coppia, nonostante fossero alla loro prima collaborazione: quattro mani affiatate, che hanno lavorato con reciprocità alla creazione dei due piatti. Entro il mese di luglio sarà annunciata la data e la location di questo succulento spareggio, con protagonisti “i fantastici 4” chef finalisti: Igles Corelli e Danilo Ciavattini contro Roberto Proto e Daniele Repetti, a colpi di fornello per la conquista del Giappone!

Il calendario dell’edizione 2016 e i punteggi finali

2 marzo, Giuda ballerino! presso Bernini Bristol (Roma)

  • chef resident: Andrea Fusco.
  • coppia di chef in gara: Paolo Gramaglia (President, Pompei - Napoli) e Paolo Barrale (Marennà, Sorbo Serpico - Avellino) - punteggio 91/100.
9 marzo, Ristorante Stella Polare presso Hotel Bellevue (Cortina D'Ampezzo)
  • chef resident: Claudio Sfiller.
  • coppia di chef in gara: Massimo Viglietti (Enoteca al Parlamento Achilli, Roma) e Alessandro Narducci (Acquolina Hostaria, Roma) - punteggio 88/100.
17 marzo, Ristorante Lorenzo de’ Medici presso Grand Hotel Villa Medici (Firenze)
  • chef resident: Giancarlo Pasquarelli.
  • coppia di chef in gara: Emanuele Mazzella (Vespasia, Norcia) e Terry Giacomello (INKiostro, Parma) - punteggio 87/100.
23 marzo, Ristorante Antinoo's Lounge & Restaurant presso Centurion Palace (Venezia)
  • chef resident: Massimo Livan.
  • coppia di chef in gara: Pierluigi Di Diego (Il Don Giovanni, Ferrara) e Maria Grazia Soncini (La capanna di Eraclio, Codigoro - Ferrara) punteggio 91/100.
1° giugno, Ristorante L'Opèra presso Hotel De La Ville (Milano)
  • chef resident: Mario D’Amore.
  • coppia di chef in gara: Edoardo Fumagalli (La locanda del notaio, Pellio Intelvi - Como) e Michele Biassoni (IYO, Milano) - punteggio 89/100.
7 giugno, Ristorante Collins’ presso Brufani Palace (Perugia)
  • chef resident: Marco Faiella.
  • coppia di chef in gara: Igles Corelli (Ristorante Atman, Lamporecchio, Pistoia) e Danilo Ciavattini (ex Enoteca La Torre, Roma) - punteggio 96/100.
13 giugno, Ristorante La Conchiglia presso Hotel Astor (Viareggio)
  • chef resident: Silvio Ghilardi.
  • coppia di chef in gara: Daniele Lippi (Convivio Troiani, Roma) e Stefano Marzetti (Mirabelle Splendid, Roma) - punteggio 91 /100.
lunedì 11 luglio, Ristorante Le Scuderie presso Relais Villa Matilde (Romano Canavese, Torino)
  • chef resident: Mauro Vicini.
  • coppia di chef in gara: Daniele Repetti (Il Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino) e Roberto Proto (Il Saraceno, Cavernago - Bergamo) - punteggio 96/100.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Delyce
Brita
Union Camere

Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Delyce

Brita
Senna
Molino Grassi