Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 07:28 | 116534 articoli pubblicati

Il miglior barbecue parla italiano Griller Instinct si aggiudica West

 
25 gennaio 2018 | 12:15

Il miglior barbecue parla italiano Griller Instinct si aggiudica West

25 gennaio 2018 | 12:15
 

A Riva di Tures, Valle Aurina (Bz), si è svolta la quarta edizione del contest europeo di barbecue West (Winter extreme south Tyrol bbq contest), evento sponsorizzato dal leader mondiale dei barbecue Weber.

Quest’anno è stata la squadra di Monza Griller Instinct a tenere alto l’onore italiano aggiudicandosi il primo posto seguita dagli svizzeri Gecko Bbq. Nel 2018 sarà questo team italiano a concorrere per diventare “European Team of the Year”, campione europeo per accumulo punti su un certo numero di contest vinti nell’anno. Il West è infatti il primo contest dell’Etoy promosso, come tutte le gare previste dalla Kcbs (Kansas City barbecue society), la più grande società di barbecue americana che detiene le regole delle sfide al barbecue, occupandosi anche della formazione dei giudici, l’organizzazione dei corsi, concorsi e contest in tutto il mondo.

(Il miglior barbecue parla italiano Griller Instinct si aggiudica West)
Il team vincitore

Rigidissimi i protocolli e i giudizi dei trenta giudici di gara guidati dai severi parametri della stessa Kcbs che la squadra italiana ha saputo soddisfare brillantemente nella preparazione delle quattro preparazioni sempre previste: pollo, ribs, spalla di maiale e Brisket. Come sempre al West una specialità extra, la Mystery box. Questa volta preparazione dedicata alla preparazione in Dutch Oven (pentole di cottura speciale in ghisa) con la sorpresa della spalla d’agnello con la birra scura. L’evento, ideato e coordinato dal trio altoatesino MiG ha visto sfidarsi 30 team di 9 Paesi in condizioni estreme.

Ma come ogni anno, neve, vento, freddo, buio e ghiaccio non hanno impedito ai motivati griller professionisti di esibire le loro grandi abilità al numeroso pubblico, spinto da vera passione, o semplice curiosità, per assistere all’originale evento culinario. Sono stati 2500 i visitatori che, nel corso dell’evento, hanno passeggiato fra le 33 casette di legno appositamente allestite, guidati dai loro nasi e dalla promessa di soddisfare i propri appetiti che li hanno portati a consumare migliaia di arrosticini e tanto, tanto vin brulé, mentre nel suo Igloo la giuria internazionale assegnava il massimo punteggio possibile al team Hot Wachula’s con Matt Barber nella categoria Ribs.

In merito ad una ulteriore novità in Italia, il primo contest dedicato alle bistecche della Sca (Steak cookoff association) del Texas, evento speciale che ha visto al primo posto nella categoria Burger gli Smoking Cowboys, e riconosceva - per la prima volta in assoluta mondiale - il primo posto in uno Steak contest a una donna: la tedesca Nancy Ammenwert. Tanto entusiasmo dunque, grande clima di festa, ma anche un altro grande successo dal punto di vista sociale, visto che sono stati raccolti 2mila euro a favore dei “Bambini farfalla” e delle loro famiglie, che si battono contro la epidermolosi bollosa infantile. Tanto calore umano a riscaldare il freddo clima altoatesino.

Per informazioni: www.mig.bz

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Suicrà
TreValli
Ristorexpo
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Suicrà
TreValli
Ristorexpo

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Hospitality
Grana Padano