Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 dicembre 2025  | aggiornato alle 08:21 | 116534 articoli pubblicati

Euro-Toques a Meet in Cucina Puglia Mission comune, territorio e tradizione

 
12 ottobre 2018 | 16:41

Euro-Toques a Meet in Cucina Puglia Mission comune, territorio e tradizione

12 ottobre 2018 | 16:41
 

Durante la 1ª edizione di Meet in Cucina Puglia, il format di Massimo Di Cintio, replicato dopo il successo di Abruzzo e Marche, anche Euro-Toques si è fatta sentire, con le parole del delegato Campania Paolo Gramaglia.

Una platea di giornalisti, professionisti del settore ma soprattutto giovani, che per primi devono essere indirizzati verso la vera Cucina italiana, il rispetto delle tradizioni e delle tipicità, l'amore per il territorio e i prodotti eccellenti che lo contraddistinguono.

Marco Di Giovanni, Massimo Di Cintio e Paolo Gramaglia (Euro-Toques a Meet in Cucina Puglia Mission comune, territorio e tradizione)
Marco Di Giovanni, Massimo Di Cintio e Paolo Gramaglia

Sono questi i punti chiave che inevitabilmente creano un ponte tra il format Meet in Cucina e la squadra di cuochi Euro-Toques, quest'ultima sempre più forte grazie all'importanza data ai suoi valori.

A presentarli, spalla a spalla, Marco Di Giovanni di Italia a Tavola e Paolo Gramaglia, chef una stella Michelin del President di Pompei (Na) e recentemente nominato delegato dell'associazione per la Regione Campania.

«Oltre 200 associati in tutta Italia - ha esordito Marco Di Giovanni - che non sono solo un'associazione, o un elenco in una Guida, ma una vera e propria squadra, una famiglia, che da oggi, grazie all'obiettivo raggiunto con il secondo mandato del presidente Derflingher, è ancora più capillare grazie alla figura del delegato regionale, che collega i soci di ogni regione ai vertici dell'associazione, facendo sentire ogni cuoco partecipe e insieme protagonista della vita associativa».

La funzione di delegato l'ha colta e ben assolta Paolo Gramaglia, che a Meet in Cucina Puglia ha fatto le veci del presidente Enrico Derflingher: «Essere qui a Meet in Cucina vuol dire tanto per noi, perché ci raccontiamo in un format del quale condividiamo i valori essenziali: una cucina che sia rispetto delle tradizioni, delle eccellenze dei produttori; un'attenzione ai prodotti che le singole Regioni ci offrono, una filosofia ai fornelli che punti all'anti spreco».

In quest'ottica la Puglia ha del potenziale che, grazie all'abilità dei suoi cuochi, si sta trasformando sempre più in atto: «La Puglia è una regione fantastica - ha commentato Gramaglia - ha capito il valore delle proprie eccellenze. Euro-Toques in questo vuole mettersi in prima linea, accanto ai cuochi che tutti i giorni promuovono questo genere di cucina, accanto al delegato della Regione Onofrio Terrafino, per promuovere questo percorso così efficace».

Per informazioni:
www.eurotoquesit.com
www.meetincucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Suicrà
Italmill

CostaGroup
Dr Schar
Hospitality