(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
1/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
2/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
3/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
4/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
5/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
6/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
7/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
8/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
9/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
10/11
(La festa del gusto d’autunno
Il lunch di Fvg Via dei Sapori)
11/11
Previous
Next
Con l’ultimo Lunch Show a Villa Brandolini d'Adda a Vistorta di Sacile (Pn), si è concluso il fortunato 2018 di concerti del gusto dell’ensamble di Friuli-Venezia Giulia “Via dei Sapori”.
Immersi nella storica cornice dell’ottocentesca Villa Brandolini d'Adda, 25 chef, 22 fra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto hanno dato il benvenuto all’autunno e ai suoi sapori strutturati.
Sotto le grandi colonne della barchessa di questa grande dimora storica, l’intro di questo “concerto di sapori” è stato curato dalla sezione degli artigiani del gusto. Tra i formaggi della tradizione, insaccati di pregio, mozzarelle prodotte in diretta dal casaro, baccalà delle Lofoten con polenta bio cotta su fuoco a legna, si è distinto “Levante”, il prosciutto cotto alta qualità da filiera italiana di Dentesano di Percoto (Ud).

Nel proseguo di questo concerto, si è aperto davanti a noi l’ampio repertorio dei “Solisti del Gusto”, ai quali si sono aggiunti, per questa speciale occasione, 5 chef ospiti, appositamente selezionati dalla “Guida Magnar Ben Best Gourmet”, unica guida di riferimento della macroregione europea dell’Alpe Adria: Equoreum di San Biagio di Callalta (Tv), Antico Venturo di Trebaseleghe (Pd), Il Credenziere di Annone Veneto (Ve), Podere dell’Angelo di Pasiano (Pn) e Rina Poletti dell’Accademia della Sfoglia che ha preparato in diretta il tradizionale Tortellaccio antica Modena.
In questa magnifica villa, immersa nello storico parco progettato da Russel Page, con il roseto e la splendida collezione di orchidee, la nostra degustazione si è svolta tra le numerose proposte, magistralmente preparate in diretta dagli chef dei rispettivi ristoranti. Tutte si sono distinte per cura, sapore e scelta di ingredienti di altissima qualità, con la nostra particolare menzione a La Taverna di Colloredo di Monte Albano (Ud) con il suo Brasato di pezzata rossa al Pignolo, purea di sedano rapa, chips di polenta e lo strepitoso dolce Cremoso alla zucca e mandarino, gele´e di melagrana con crumble di castagne.

Per quanto riguarda la selezione dei primi piatti, tra tutte le proposte, si sono distinti i Ravioli ripieni di lepre a` la royale del ristorante Costantini di Collalto di Tarcento. Infine, siamo rimasti colpiti dall’armonia dei sapori del Gulasch di pesce del ristorante Ai Fiori di Trieste.
Ad accompagnare i piatti degli chef, erano abbinati 22 fra vignaioli e distillatori del territorio che hanno offerto ai presenti le loro migliori etichette.

L’evento è stato l’ultimo appuntamento di una serie di “Concerti del Gusto” presentati durante il 2018. Il primo degli appuntamenti si è tenuto in occasione dell’inizio della primavera presso l’antico Folador di Villa Rubini di Trivignano Udinese; sono seguite le cene spettacolo al Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go) e a Grado.
Il consorzio
Friuli-Venezia Giulia Via dei Sapori, fondato nel 2000 nasce con la finalità di valorizzare e comunicare le eccellenze del territorio attraverso cibo e vino. Il gruppo è composto da 62 aziende top quality: oltre 20 ristoratori che leggono e interpretano i sapori del territorio regionale; 22 tra vignaioli e distillatori; 19 fra artigiani del gusto e realtà ad essi collegate.

Di seguito l’elenco delle realtà presenti:
I Ristoranti: Ai Fiori di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Ilija Tarvisio, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, La Torre di Spilimbergo, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Mondschein di Sappada, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.
Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie, eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.
I vignaioli e i distillatori eccellenti: Bastianich, Castello di Spessa, Dario Coos, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Gradis’ciutta, Jermann, La Viarte, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.
Gli artigiani del gusto: l’Aceto di Sirk; le confetture e i salumi dell’azienda agricola Devetak Sara; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di Dok Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; i formaggi e i prodotti della Latteria di Cividale; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; i pani del Forno di Rizzo di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gelateria Scian di Cordenons; la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery; le farine e il baccalà del Mulino Zoratto di Codroipo; il caffè di Oro Caffè di Udine. Le realtà ad essi collegate: le affettatrici artigianali Mirco Snaidero di Mels; Lis Lavanderia per tovaglie di qualità; Globus noleggio attrezzature per catering; GP Eventi di Gerry Paredes; Agenzia viaggi turismo enogastronomico Cividin di Trieste.
Con la collaborazione diella Camera di Commercio di Udine e Promo Turismo Fvg.
Per informazioni:
www.friuliviadeisapori.it