Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 12:28 | 104835 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Alajmo, Uliassi e Dante Ferro La cucina e i suoi valori

 
13 luglio 2018 | 17:19

Alajmo, Uliassi e Dante Ferro La cucina e i suoi valori

13 luglio 2018 | 17:19
 

Il Master della Cucina italiana lancia un messaggio: la cucina è condivisione, coinvolgimento e profumo. A dirlo sono il tristellato Massimiliano Alajmo, il bistellato Mauro Uliassi e il profumiere Lorenzo Dante Ferro.

Un messaggio lanciato dalla scuola di alta formazione per cuochi con sede a Creazzo (Vi) attraverso le parole di tre grandi testimonial della cucina e dell'enogastronomia nonché docenti del Master.

Mauro Uliassi e Massimiliano Alajmo (Alajmo, Uliassi e Dante Ferro La cucina e i suoi valori)
Mauro Uliassi e Massimiliano Alajmo

Massimiliano Alajmo, Mauro Uliassi e il maestro profumiere Lorenzo Dante Ferro, con tre video dal forte impatto emozionale, hanno voluto trasmettere il pensiero che dovrebbe muovere coloro che si avvicinano a questa professione: cuoco infatti non è solo tecnica, ma interessa un intero percorso di crescita, umana e professionale.

«È la filosofia della nostra scuola. Noi intendiamo - sottolinea Sergio Rebecca, presidente del comitato scientifico del Master della Cucina italiana, dove siedono anche lo chef Massimiliano Alajmo, il manager Raffaele Alajmo e il medico Mauro Defendente Febbrari - far crescere la consapevolezza della cucina come campo di espressione personale e come straordinario strumento di comunicazione della nostra cultura e della nostra storia. Per questo, oltre alla formazione tecnica, puntiamo anche sulle contaminazioni culturali per formare gli chef di domani».



Il Master della Cucina italiana è un percorso di formazione rivolto a massimo 20 allievi e che ha visto partecipare nel 2018 oltre 50 docenti in varie materie enogastronomiche (23 chef per un totale di 30 stelle Michelin). La prossima edizione, in programma dal 14 gennaio 2019 (le iscrizioni sono giù aperte sul sito www.mastercucinaitaliana.it) si arricchisce dei valori promossi con questi tre video, di cui quello di Alajmo in apertura e quello di Uliassi e di Dante Ferro di seguito.



«Noi cuciniamo per cercare di capire e conoscere il mondo e per capire e conoscere noi stessi», afferma Massimiliano Alajmo nel primo video dedicato alla cucina come condivisione. «Cucinare è la preziosa possibilità di dare piacere agli altri» è invece l’esordio del video di Mauro Uliassi dedicato alla cucina come coinvolgimento. Mentre il profumiere Lorenzo Dante Ferro, docente di Analisi Sensoriale, fa partire il suo ragionamento sulla cucina come profumo dalla considerazione che «l’odore della mamma, l’odore del latte e il calore del corpo sono la formazione iniziale della nostra esistenza».

Per informazioni: www.mastercucinaitaliana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Siad
Italmill
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Siad
Italmill

Festival Brodetto 2024
Delyce
Fonte Margherita