Iniziò Goethe all’inizio del XVIII secolo con il suo giro di Sicilia che chiamò “Viaggio in Sicilia”. Poi ce ne furono tanti altri, pubblici e privati, specialmente il Giro di Sicilia automobilistico che iniziò nel 1912 e in vari anni arrivò fino al 1958. Oggi resiste un Giro per auto d’epoca e uno ciclistico.
Gabriele Amato e Filippo Ventimiglia
Giro di Sicilia è il nome che
Gabriele Amato e lo chef
Filippo Ventimiglia titolari del ristorante
Quattro Venti Comfort Food di Palermo hanno attribuito ad un ciclo di cene che vede coinvolti chef provenienti da tutte le province siciliane. L’intento è quello di creare un viaggio emozionale, appunto un Giro gastronomico, che porti in città varie eccellenze della cucina isolana create da giovani chef che, dopo aver fatto magari esperienze anche importanti fuori dalla Sicilia, sono tornati nelle loro città d’origine con l’intento di investire nella propria terra. Dopo il debutto con Giacomo Caravello del “Balìce” di Milazzo (Me) e Alessandro Ravanà de “Il Salmoriglio” di Porto Empedocle (Ag), il prossimo appuntamento è per il 18 dicembre con Giovanni Lullo, chef del “Cortile Pepe” di Cefalù (Pa).
Il giro continuerà anche l’anno nuovo. Ad ogni cena saranno abbinati i vini di una cantina del territorio dello chef ospitato per rendere più territoriale le serate di immersione nella cucina palermitana e in quella delle altre provincie, di approccio sensoriale nelle specialità interpretate con competenza ed estro dai cuochi coinvolti.
Per informazioni:
www.quattroventipalermo.it