Marcello Trentini, chef stellato e anima del ristorante Magorabin, è diventato Ambassador per Raspini, storico marchio piemontese di salumi ed insieme hanno condiviso il progetto “Merenda all’italiana”. La merenda dell’infanzia ripensata in chiave moderna per rispondere ai bisogni ed alle occasioni di consumo di un vasto pubblico che cerca ingredienti semplici, di alta qualità con un tocco di novità.
Uno dei sandwich di Trentini
A Casa Mago Cocktail Lounge di Torino si è svolto l’incontro che ha siglato l’inizio della collaborazione, con la presentazione di Mago Sando, il primo di otto sandwich, quattro toast e quattro tramezzini ideati da Marcello Trentini utilizzando i salumi a marchio Raspini. L’ispirazione nasce da Hatsu Sando, il panino giapponese che sta spopolando in Occidente. Due fette di pane che ricordano il nostro pane in cassetta racchiudono una spessa cotoletta di maiale impanata e fritta accompagnata da una densa salsa speziata, la variante nipponica della salsa Worcester, ottenuta dalla fermentazione di frutta e verdura, che aiuta a mantenere la carne umida ed ogni boccone perfettamente condito.
La Rosa Maestosa di Raspini
Lo chef ha reinterpretato il Sando nipponico in chiave piemontese scegliendo al posto della fetta di carne di maiale la “Rosa Maestosa”, prosciutto di alta qualità che secondo la tradizione Raspini viene cucito e legato a mano. Ne ha ricavato una fetta spessa che con una saporita panatura diventa una cotoletta abbinandola alla verza affettata finemente, alla composta di cipolla rossa caramellata e alla maionese all’arancia. Il Mago Sando è stato accompagnato con un cocktail a base di Sakè, tonica e sciroppo di chinotto preparato dalla barlady Carlotta, in arte Charlie, una delle più interessanti figure al femminile nel settore.
Marcello Trentini non sarà unicamente ambasciatore e promoter del brand, ma diventerà parte attiva del team di Ricerca e Sviluppo del salumificio che culminerà nella creazione di un prodotto a firma Magorabin. Lo chef, oltre a fregiarsi della stella Michelin, fa parte di Euro-Toques, JRE Italia e Le Soste e gestisce un ristorante stellato finanziariamente autonomo. A Torino ha creato anche Fata verde, il format vegetariano per il Mercato Centrale.