Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 10 febbraio 2026  | aggiornato alle 13:01 | 117311 articoli pubblicati

Premio Emergente Sala Anche il Sud ha i suoi finalisti

 
23 maggio 2019 | 18:57

Premio Emergente Sala Anche il Sud ha i suoi finalisti

23 maggio 2019 | 18:57
 

Si è chiusa il 21 maggio la Selezione Sud del Premio Emergente Sala. Quasi cento i giurati che sul podio hanno messo quest'anno soprattutto le donne e la Sicilia.

Per essere più esatti, andranno in finale a Roma il 28 ottobre 2019 Alessandra Quattrocchi di Modì a Torregrotta (Me) e Giuseppe Zuottolo de l'Olivo di Capri.

Alessandra Quattrocchi e Giuseppe Zuottolo (Premio Emergente Sala Anche il Sud ha i suoi finalisti)
Alessandra Quattrocchi e Giuseppe Zuottolo

I due finalisti del Sud Italia si aggiungono a Gianmarco Merazzi di Osteria degli Spiriti a Lecce, designato durante la competizione Emergente Sala Puglia lo scorso 16 aprile nell'ambito di FoodExp. Loro i tre del Sud, che si affiancano ai 3 del Nord: Giuseppe Laboragine da Del Cambio di Torino; Gabriele Bianchi già maitre presso il Marconi di Sasso Marconi (Bo) ora in forze; Daniele Rinzivillo di Palazzo Matteotti a Milano.

Mancano a questo punto solo le selezioni di Emergente Sala Centro, in programma venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno a Siena, nel chiostro del Podestà a piazza del Campo; l'occasione è Siena per... una manifestazione di solidarietà alle zone terremotate del Centro Italia.

Ma chi erano i giovani di sala che si sono sfidati a Napoli? Daniela Briola, responsabile di sala di Abraxas; Ivana Iemmolo, maitre del ristorante VotaVota a Marina di Ragusa (Rg) che ha vinto il premio “Fattore Umano” Lella Granito; Giuseppe Zuottolo, junior assistant restaurant manager de L’Olivo Gourmet Restaurant ad Anacapri (Sa) che passa il turno e va in finale; Gennaro Graziano, chef de rang di Veritas restaurant a Napoli; Elisabetta Falanga, maitre e sommelier del Ristorante Haccademia di Terzigno (Na); Carlo Gallo, chef de rang presso ristorante Abbruzzino a Catanzaro; Stefano Zimeo, chef de rang di Le Monzù a Capri (Na); Alessandra Quattrocchi del ristorante Modì a Torregrotta (Me) ed anche lei in finale a Roma; Annalisa Piccolo, maitre e sommelier di Marcus a San Paolo Bel Sito (Na), Giuseppe Ventriglia, maitre e sommelier di Agristor Le Due Torri a Presenzano (Ce); infine Antonio Clemente Biscione, responsabile di sala di Streat “Umori e Sapori” a Cancellara (Pz).

I ragazzi hanno affrontato diverse prove: la prova del vino, ovvero La carta dei vini con errori da riconoscere a cura del wine manager Mario Vitiello e il servizio al Sea Front Pasta Bar Di Martino lunedì 20 maggio, poi una seconda prova sul caffè nell’azienda Kimbo nella mattinata di martedì 21 maggio.

Per informazioni: www.emergentesala.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cirio Conserve Italia
Italmill
Horeca Expoforum
Best Wine Stars
Webinar
Great Taste Italy

Cirio Conserve Italia
Italmill
Horeca Expoforum

Best Wine Stars
TuttoFood
Beer and Food