Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024  | aggiornato alle 12:14 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Albergatori veneti in lutto È morto Ferdinando Dotto

 
27 agosto 2019 | 10:06

Albergatori veneti in lutto È morto Ferdinando Dotto

27 agosto 2019 | 10:06
 

Considerato il padre del turismo di Bibione (Ve) insieme al fratello Giancarlo, per più di mezzo secolo fu il proprietario dell’Hotel Principe. Fu tra i soci fondatori della locale associazione di albergatori.

È morto a Treviso Ferdinando Dotto, uno dei più conosciuti albergatori veneti. Dotto, 77 anni, è stato per oltre 50 anni il proprietario dell’Hotel Principe di Bibione, località in provincia di Venezia di cui era considerato il pioniere del turismo. Poco più che ventenne, insieme al fratello Giancarlo, nel 1963 proprio a Bibione Ferdinando Dotto aprì il primo albergo, dopo aver comprato il terreno quattro anni prima, credendo ciecamente nelle potenzialità turistiche della cittadina.  

Ferdinando Dotto (Albergatori veneti in lutto È morto Ferdinando Dotto)
Ferdinando Dotto

Ferdinando Dotto è stato uno dei soci fondatori dell’Associazione Bibionese Albergatori e ha ricoperto per anni la carica di consigliere. Fu fondatore anche della Compagnia Albergatori Bibione Srl, proprietaria dell’immobile sede dell’Associazione ed è stato consigliere della Bibione Spiaggia Srl in rappresentanza degli albergatori. «Se ne va un altro pezzo di storia - ha detto il presidente dell’Aba, Silvio Scolaro - un amico, collega, uomo di associazione, imprenditore capace, preparato che per anni ha contribuito allo sviluppo alberghiero e di Bibione». «Salutiamo un maestro per me e per tutti noi siamo tutti debitori nei suoi confronti», è il ricordo di Marco Michieli, presidente di Confturismo Veneto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Longarone Fiere
Brita
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo
Union Camere

Longarone Fiere
Brita
Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Schar
Tinazzi