A Roma presso CineCittà World dal 24 al 25 ottobre 2020 si terrà il Campionato Italiano di Cake Design, che decreterà il vincitore assoluto che rappresenterà l’Italia ai Campionati Mondiali - “Cake Designers World Championship” che si terranno ad Host Fiera Milano 2021.

A Roma i Campionati italiani di cake design
Un evento che vedrà la partecipazione di numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia, interverranno e gareggeranno nel pieno rispetto e nell’ ottemperanza delle norme di distanziamento richieste dall’emergenza Covid. La giuria sarà composta da 4 eccellenze Fipgc nazionali ed internazionali con la qualifica di giudici nazionali ed internazionali: Cinzia Iotti (presidente di giuria), Kristina Rado, Fabio Orlando, Gennaro Filippelli, Albano Manolo.
Saranno assegnati inoltre: Premio per l’Innovazione; Premio per la Pulizia dell’elaborato ed Estro Artistico; Premio miglior elaborato in ghiaccia reale; Premio miglior elaborato con fiori realistici; Premio miglior elaborato con modelling; Premio miglior elaborato pittura e aerografia; Premio decretato dalla Stampa.
Nello stesso evento saranno resi noti i nomi di coloro che entreranno a far parte dell’Equipe Eccellenza Italiana di Cake Design. L’arte del Cake Design ha visto sempre più questa categoria affiancarsi alla pasticceria,
mutando positivamente negli anni con tecniche sempre più raffinate e ricercate, senza mai tralasciare l’aspetto della qualità del dolce per bontà e genuinità nel rispetto del gusto e della tradizione della nazione di appartenenza.
La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria e Cake Design, nasce nel 2014 e racchiude i migliori talenti di tutto il mondo, ha visto crescere, competere, raggiungere obiettivi di altissimo livello in un comparto, quello del Cake Design, che rimane un punto di riferimento professionale ed umano per tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso.
Importantissimo e
determinante l’accordo del Miur con la Fipgc, affinché la crescita di chi intraprende un percorso proiettato alla pasticceria e all’estetica della stessa, passi attraverso una sinergia di istituzionalità e professionismo, per una formazione dinamica, stimolante e al passo con i tempi, i Campionati Alberghieri ne sono un egregio esempio.
La Federazione è quindi un passaggio decisivo per chiunque voglia cimentarsi sia per passione che per formazione, ad una crescita mirata di altissimo livello.