La manifestazione "San Pellegrino Sapori Ticino 2021" ha aperto i battenti il 4 ottobre e terminerà il 10 novembre con uno speciale tema “Il Ticino incontra le Regioni italiane”, che secondo il suo patron Dany Stauffacher ha una valenza davvero importante.
«Quest’anno - esordisce Dany Stauffacher - abbiamo deciso di presentare le Regioni da cui provengono gli chef organizzando una sorta di viaggio virtuale volto all’interscambio turistico e culturale fra il nostro territorio e quello italiano per poter dare un contributo in termini di visibilità alla futura ripresa del mercato turistico attraverso l’enogastronomia gourmet da Nord a Sud e alle Isole. In questa edizione vi è stato e vi è ancora, fino al 10 novembre, la possibilità di degustare una varietà incredibile di “sapori”, perché ogni singolo chef ricrea, nella sua serata, parte del proprio ambiente e veicola la sua esperienza».

Dany Stauffacher
Dany come nasce San Pellegrino Sapori Ticino?
Come quattro amici al bar! Nel 2007 lanciai ad alcuni miei amici l'idea di organizzare in Ticino una manifestazione finalizzata alla valorizzazione dell'enogastronomia di qualità, tema che da quell'anno proponiamo sempre con San Pellegrino Sapori Ticino, grazie alla presenza di celebri chef. Dopo la prima edizione i miei amici mi dissero “Dany prosegui da solo questa nuova avventura nel mondo gourmet, noi veniamo solo a mangiare!”. Così, con il mio staff, sono andato avanti tagliando quest'anno il traguardo della 15ª edizione.
Qual è il ruolo che giocano le stelle Michelin in San Pellegrino Sapori Ticino?
La presenza degli chef stellati del Ticino e quelli extra moenia giocano un ruolo fondamentale perchè consolidano l’immagine del nostro territorio come meta di lusso, importante segmento di mercato e nuovo brand per la promozione del territorio.
Dany, perchè in Ticino ti chiamano "L'uomo delle stelle"?
Perchè nella mia vita ho mangiato con quasi quattrocento chef con stella Michelin.

Gli chef protagonisti quest'anno
Quali sono gli ultimi appuntamenti di San Pellegrino Sapori Ticino 2021?
Il 7 novembre Anthony Genovese de Il Pagliaccio di Roma sarà ospite dello chef Domenico Ruberto al ristorante I Due Sud dell'Hotel Splendide Royal di Lugano. L'8 novembre Matteo Metullio e Davide de Pra dell'Harry’s Piccolo Restaurant Michelin di Trieste ospiti dello chef Dario Ranza al ristorante Ciani di Lugano; il 9 novembre Francesco Bracali del ristorante Bracali Michelin di Ghirlanda (Grosseto) ospite dello chef Cristian Moreschi del Ristorante Principe Leopoldo Michelin di Villa Principe Leopoldo di Lugano. Il sipario si chiuderà il 10 novembre con lo chef Pino Cuttaia de La Madia di Licata (Agrigento) ospite dello chef Giuseppe Buono del Ristorante Lago - Swiss Diamond Hotel Vico Morcote di Lugano.