Il motto del decisionista è…non aspettare il tempo giusto, quello non arriverà mai. Fa quello che devi fare con la conoscenza e gli strumenti del momento. Migliori strumenti non li avrai mai. Il manager decisionista è una persona che lavora duro, ama prendere le decisioni in fretta, è pieno di energia da spendere nei progetti che vede come impegnativi da raggiungere. Non ha paura di prendere decisioni anche con poca programmazione e vede molte più opportunità di altri. Deve comunque essere attento a non essere eccessivamente precipitoso e prendere decisioni senza analisi adeguate del problema. A volte rischia di non essere abbastanza strategico.

Saper decidere bene e in fretta
Tra fretta e collaborazione
Una competenza e caratteristica importante per i direttori è quella di saper decidere in fretta. Molti dei direttori di successo hanno questa competenza come un loro punto di forza. Molti direttori esitano a prendere decisioni perché sono dei perfezionisti e vogliono prendere le decisioni solo quando hanno tutti i valori in gioco chiari e certi. A volte bisogna essere pronti a delegare parte del lavoro al fine di essere più veloci nelle decisioni e cercare di ridurre il numero di dettagli necessari per prendere le decisioni.
Bisogna essere in grado di trovare il giusto equilibrio tra il saper decidere velocemente ed avere un numero di dettagli sui quali riflettere. Diversi studi sulla materia confermano che i manager di più successo in media non superano il 65% di decisioni corrette. Se ti senti non sicuro sulle decisioni da prendere, elenca i tuoi problemi su un foglio e scrivi i pro e i contro della decisione che pensi di prendere. Valutando i pro e i contro sarai molto più sicuro nel prendere la decisione. Uno dei problemi dei direttori che ritardano nel prendere le decisioni è perché non amano rischiare. Studi di ricerca ci dicono che i direttori più quotati e con incarichi importanti sono quelli che nella loro carriera hanno commesso più errori dei colleghi con incarichi meno importanti. Commettere un errore è per i più capaci un momento di crescita riuscendo ad apprendere le ragioni dell’insuccesso, farne tesoro ed essere pronti a non ripetere lo stesso errore. Fanno tesoro di quello che ha funzionato e quello che non ha funzionato e capitalizzano su questo.
Oggi più che mai, bisogna essere capaci di decidere in fretta
Il mondo oggi come non mai va veloce e decidere in fretta è cruciale per progredire in fretta ed anticipare i trend o la concorrenza. Questo vale per l’introduzione di nuovi prodotti o servizi come pure introdurre innovazioni organizzative che portano più efficienza e spesso miglior qualità.
Thomas Aquinas diceva: se il compito più importante del capitano fosse quello di preservare la nave, la nave non uscirebbe mai dal porto!
Buon lavoro!