Chiara Vittoria, Giulia Cassarino ed Isabella Nicoletti in forza all’istituto Gugliemo Marconi di Vittoria (sito nel libero consorzio comunale di Ragusa) si sono aggiudicate il Trofeo le donne nell’arte del flambè, 6ª edizione Maria Luisa Speri Challenge riservato alle allieve degli istituti alberghieri. La manifestazione si è svolta dal 7 al 10 aprile presso il Gran Hotel Astoria in collaborazione con il Comune di Grado, promoturismo Fvg. Secondo posto per la squadra dell’Emilia Romagna, composta dalle ragazze dell’istituto Serramazzoni di Modena e terzo posto per la squadra della Sicilia Orientale.

Le studentesse del Gugliemo Marconi di Vittoria col premio
Le regine del flambè in forza al Marconi di Ragusa
L’Istituto Guglielmo Marconi di Vittoria, oltre al trofeo d’oro, si è aggiudicato anche una borsa di studio del valore di 2.000 euro (in memoria di Anita Pavazza) e una lampada con padella in rame. Secondo posto per la squadra dell’Emilia Romagna, composta da Lucia Mansueto, Alice Bigliardi, Rossella Jakay dell’Istituto Serramazzoni di Modena, che è valso il trofeo d’argento e una borsa di studio del valore di 500 euro (offerta dalla Bcc di Staranzano Villesse), insieme a una lampada con padella in rame. Terzo posto per la squadra della Sicilia orientale composta da Gisella Chiarina, Claudia Vitale, Erica Cicciarella. A loro è andato un trofeo di bronzo, una borsa di studio valore 500 euro, lampada e padella in rame. Infine, a tutte le altre squadre exaequo al 4° posto è arrivata una targa e uno scalda sugo offerti da Amira, l’Associazione maîtreit itaiani ristoranti e alberghi.
Tutte le squadre in gara:
Le squadre composte da tre allieve rappresentavano gli Istituti:
- I.P. Domenico Modugno di Polignano a Mare docente Talenti Domenico
- I.I.S Pellegrini Artusi di Chianciano Terme docente Chianucci Simone
- Collegio Ballerini di Seregno docente Galimberti Noemi Fabiola
- IAL Centro Alberghiero Friuli Venezia Giulia docente Patruno Gianluca
- I.I.S. di Pavia docente Roccaro Francesco
- Istituto Alberghiero Guglielmo Marconi di Vittoria docente Tascone Luana
- IAL Emilia Romagna Scuola Alberghiera di Ristorazione di Serramazzoni Modena docente Cicognani Matteo
- I.P.S.S.E.O.A Amerigo Vespucci di Roma docente Liguori Natale
- I.P.S.S.E.O.A Karol Wojtyla di Catania docente Pulvirenti Massimo Alfio
- I.I.S Pellegrino Artusi Chianciano Terme docente Roncolini Claudio
- IAL Friuli Venezia Giulia docente Bonivento Gianluca
- I.P.S.S.A.R Massimo Alberini di Villorba Docente Bressan Sonia
La gara
Le allieve si sono esibite in una prova che consisteva nella preparazione di un piatto di frutta preparato al flambè, l’abbinamento di un vino con relativo esame organolettico, e la preparazione di un centro tavola composto da frutta e verdure. Durante la serata di gala alla presenza di autorità e molti ospiti, le partecipanti alla gara si sono esibite alla preparazione delle crepes suzette preparate e flambate con l’amaro Quintessenza della distilleria Nonino.
La giuria composta era composta Manuela Sain Colombo, giornalista enogastonomica e scrittrice, Anna Valli, presidente associazione Svizzera Sommelier professionisti, Franca Rizzi conduttrice televisiva, Isabella Sorgente delegata nazionale delle signore Amira, unica eccezione maschile Claudio Recchia, cancelliere dei Grandi Maestri della Ristorazione, presidente.

La giuria del concorso riservato agli istituti alberghieri
Il presidente Amira Valerio Beltrami con tutta la giunta ha ringraziato tutti gli intervenuti e ha dato appuntamento all’anno prossimo con l’invito a tutte le Regioni d’Italia a partecipare con una scuola che rappresenti il loro territorio.

Valerio Beltrami presidente di Amira
Prossimo appuntamento in Sicilia dove si svolgerà un concorso nazionale dedicato ai ragazzi diversamente abili che frequentano le scuole alberghiere.