Settembre porta aria di festa nel cuore della Wheat Valley. A Gragnano Trebbiense in provincia di Piacenza, c’è un appuntamento che non segna solo il calendario ma che ormai è tradizione: quello con la Festa dei Granai al Molino Dallagiovanna.

La Festa dei Granai: tradizione e rete nel cuore della Wheat Valley
Espressione perfetta del “fare rete” come stile di vita, oltre che come metodo di lavoro capace di creare prodotti di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo, questo evento è il momento simbolo, voluto dalla famiglia Dallagiovanna, per celebrare e ringraziare uno per uno i partner che si sono distinti per impegno e risultati.

Perché “far farina” non è un gioco da ragazzi, e farlo dal 1832 mantenendo negli anni una qualità altissima e un miglioramento continuo, lo è ancora meno. Servono passione, impegno, formazione e una visione imprenditoriale in grado di far dialogare un sapere antico con un saper fare moderno, creando una sinergia perfetta tra produttori e artigiani del gusto, tra il campo e la tavola.
Dallagiovanna, una storia di eccellenza tra passato e futuro
In casa Dallagiovanna lo sanno bene, e attraverso i loro concorsi scelgono di coltivare talenti e dare voce ad una filiera che disegna un nuovo orizzonte del cibo, in cui tradizione e futuro camminano insieme. Tutto ciò è possibile anche grazie anche all’impegno delle nuove generazioni, con Sabrina, Stefania, Renza e Paolo sempre in prima linea, affiancati da un team giovane e dinamico, ormai diventato parte della famiglia.
Pastry Bit Competition e Chicco d’Oro: i premi all’eccellenza
Per la sua terza edizione, lo scorso 13 Settembre, l’evento ha visto tra i suoi protagonisti i nove pasticceri provenienti da tutta Italia che, superando la lunga fase di selezione, hanno conquistato la possibilità di sfidarsi nella finale del Pastry Bit Competition, per il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026-2027.

Antonio Costagliola, durante la premiazione
Sotto il fuoco serrato di domande della severa giuria, composta da Maestri Pasticceri e giornalisti di settore chiamati a valutare sensibilità tecnica, rigore e capacità interpretativa dei finalisti, i concorrenti si sono confrontati sul panettone con impasto al cioccolato, da realizzare solo con lievito madre vivo e senza creme siringate all’interno.
Antonio Costagliola è il nuovo Dallagiovanna Pastry Ambassador 2026-2027
A vincere il titolo Antonio Costagliola, giovane pasticcere di Bacoli (Na) con la passione per i lievitati, che sta spuntando uno dopo l’altro gli obiettivi dalla sua carriera: un diploma alla “CAST Alimenti”, l’apertura della sua pasticceria “Guantiera” e ora il titolo di Dallagiovanna Pastry Ambassador, grazie al suo panettone “Obscuro”, che interpreta “il lato intenso della tradizione”.

Antonio Costagliola, vincitore della Pastry Bit Competition 2025
Dopo Luca Rubicondo, che dal 2023 ha accompagnato il marchio Dallagiovanna durante tutti gli eventi ufficiali, sarà quindi proprio Antonio il volto ufficiale del Molino per il mondo della pasticceria in Italia e all’estero per i prossimi due anni.
Premio speciale Callebaut a Giorgio Derme per il miglior panettone al cioccolato
Il miglior panettone al cioccolato scelto dalla giuria per il premio conferito dalla Callebaut Chocolate Academy, partner della competizione, è stato invece quello di Giorgio Derme. Il pasticcere romano, consulente per startup e rinnovamenti, oltre che docente alla Chef Academy di Terni, si è distinto per la straordinaria abilità nell’utilizzo e nella valorizzazione del cioccolato all’interno della ricetta.
“Nei miei lievitati cerco di far coesistere bellezza estetica, gusto e praticità di produzione”. La stessa regola seguita anche per il panettone presentato alla finale del Pastry Bit, realizzato senza aggiunta di inerti, solo con lievito madre vivo gestito in acqua e cioccolato fondente al 55%, un capolavoro di intensa scioglievolezza.
Il Chicco d’Oro: i riconoscimenti alla filiera agricola
Infine, come ogni anno, il Molino ha voluto valorizzare l’intera filiera agricola, conferendo il premio del Chicco d’Oro agli agricoltori che si sono distinti nella produzione di grani di qualità.

I nove finalisti della Pastry Bit Competition
Per il grano biscottiero è stato premiato Fabio Azzali, per il grano panificabile l’Azienda Agricola Casa di Ferro, per il grano di forza Giorgio Ferrari, mentre per la categoria grano Taylor il riconoscimento è andato a Roberto Scrocchi.
Nuove prospettive si affacciano sulla tradizione
Come sempre, la Festa dei Granai è anche l’occasione in cui il Molino apre le porte ai partner, invitandoli a scoprire il cuore del suo impianto produttivo. Guida d’eccezione anche per quest’anno, il Sig. Pier Luigi Dallagiovanna ha accompagnato i gruppi oltre i cinque piani del mulino, fin sul tetto dove lo sguardo può abbracciare l’intera area dell’azienda. Un luogo più che mai simbolico, dove nuove prospettive si affacciano sulla tradizione.

Nuovi impianti e progetti per una crescita responsabile
Nuove linee per le farine si stanno affiancando ai vecchi impianti per consentire un incremento della produzione, mentre la costruzione di nuovi silos e l’ampliamento del magazzino permetteranno di aumentare lo stoccaggio interno evitando di muovere mezzi pesanti tra depositi dislocati in zone diverse, a favore di una consistente riduzione delle emissioni. Si punta poi alla produzione di energia pulita proveniente dal sole, grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, che consentirà di migliorare anche l’efficienza energetica.
Infine, ma non da ultimo, il Molino Dallagiovanna potenzierà l’impianto di depurazione, per continuare a mantenere viva un’antica pratica ormai unica in Italia: il lavaggio del grano, da cui nascono farine di qualità superiore.
E se la produzione aumenta, grazie all’innovazione e a nuovi macchinari più performanti, resta però immutato il rispetto di tempi e procedure in grado di garantire la più elevata qualità del prodotto, proprio come avviene da generazioni secondo la tradizione del Molino e come vuole il Sig. Pierluigi: “Noi lavoriamo adagio, per avere la qualità e la costanza, grazie ad una riduzione al minimo dell’errore”.
Anche questo è parte del segreto del successo. Un successo che diventa nuovo slancio verso il futuro. L’appuntamento è per Settembre 2026, con la finale della quarta edizione del Pizza Bit Competition, che eleggerà il nuovo Dallagiovanna Pizza Ambassador.
Località Pilastro 2 29010 (Pc)