Back to the Roots A Corey Squarzoni la finale italiana

I “Roots Spirits” nascono dall’esperienza di 4 generazioni alla guida della distilleria Callicounis fondata a Kalamata nel 1850. Liquori che si ispirano a ricette della tradizione

11 giugno 2019 | 18:30
di Gabriele Ancona
Distribuiti nel nostro Paese da Rossi&Rossi di Treviso, si declinano nelle tipologie Rakomelo, a base di miele di montagna, Mastic (resina), Diktamo (dittamo di Creta), Kanela (cannella). Blend di erbe dalla spiccata identità.

Benjamin Cavagna, Corey Squarzoni, Marina Del Puppo (Rossi&Rossi) e Nikolas Smyrlakis

Per valorizzarne l’utilizzo nel bere miscelato Rossi&Rossi e la distilleria della famiglia Smyrlakis hanno dato vita alla competizione internazionale Back to the Roots, che si articola in tre le finali nazionali: Italia, Regno Unito e Francia. Il primo classificato di ogni gara potrà partecipare in novembre all’educational expo Athens Bar Show.

La tappa italiana si è svolta il 10 giugno all’Octavius Bar di Milano. In pedana 15 bartender che hanno dovuto interpretare il tema “Semplicità con una storia da raccontare” con un classic twist o un long drink a bassa gradazione alcolica.


Foto di gruppo

Le ricette sono state valutate da Mihai Ostafi (Oriole bar, Londra) e Benjamin Cavagna (Cocktail bar 1930, Milano). «Una competizione serrata, di altissimo livello, che ha impegnato a fondo i giurati. A tal punto da decretare un ex aequo per il terzo gradino del podio», ha annotato Nikolas Smyrlakis, rappresentante della famiglia proprietaria della distilleria Callicounis.


Roots Mastic

Primo classificato Corey Squarzoni (Luca & Andrea, Milano) con Tree to Drink, a base di Roots Mastic, Suze, Rose Liquor Briottet, Elderflower Tonic Fever-Tree. Secondo posto per Leonardo Todisco (Rita & Cocktails, Milano) con Augusto (Roots Mastic, Campari, Fernet Branca, Celery Bitter). Terzi classificati Alessandro Di Fabrizio (La Nuova Lavanderia, Pescara - Mother Milk: Roots Mastic, lemon & tangerine, Bergamot liquor, Gentian Bitters) e Stefano Zuliani (Mor, Trieste - S&P: Roots Mastic, Roots Diktamo, ouzo, tonic water).

Per informazioni: www.rossiandrossi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024