Arriva dal Canada il miglior bartender del mondo 2021: James Grant. Proclamato Bartender of the Year 2021 in occasione della prima finale mondiale in formato virtuale della Diageo World Class (a cui ha partecipato anche l'italiano Simone Molè). «Quando ho iniziato la mia carriera nel bartending non avrei mai immaginato di arrivare fino a qui. Mi sono semplicemente ispirato alla community di cui faccio parte e alla creatività di tutte le persone attorno a me, in qualche modo mi hanno contagiato e nel giro di pochissimo tempo mi sono innamorato di questo mestiere e delle opportunità che offre. Tutto questo mi ha dato la spinta e la determinazione necessarie per cercare i migliori del settore e imparare da loro, è stato questo a farmi arrivare fino a qui», sono state le prime parole del vincitore. James Grant è il dodicesimo bartender a entrare nella World Class Hall of Fame.

James Grant
Una sfida virtuale a colpi di cocktail
La competizione ha coinvolto 50 bartender da tutto il mondo che, per 5 giorni, sono stati impegnati in sfide uniche che ne hanno testato le abilità, la creatività e la presenza scenica; tutto via web, ovviamente a causa delle restrizioni anti-Covid. Il formato virtuale della gara non ha comunque inciso sulle sfide. I finalisti hanno dovuto:
- creare un highball a base di Johnnie Walker che riflettesse gli aromi e la cultura della loro città natale;
- tenere una masterclass per preparare un cocktail World Class con Tanqueray No. Ten a casa;
- ideare un cocktail con vodka Ketel One che avesse l’impatto ambientale positivo e il senso di community come temi centrali;
- realizzare un drink originale con un ingrediente sotterraneo (radici, tuberi e vegetali) e tequila Don Julio.
La settimana si è conclusa con una sfida di velocità basata sulle special edition di whisky di malto, che ha avuto per protagonisti The Singleton e Talisker: una prova che ha permesso di testare non soltanto l’efficienza dei finalisti, ma anche la qualità e la progettazione dei rispettivi cocktail.
«La nostra prima finale World Class virtuale è stata un enorme successo e ha dato vita a una delle competizioni più innovative e creative che si siano mai viste. I giudici sono rimasti sbalorditi dall’estro e dall’originalità di James Grant che ha saputo creare drink davvero impressionanti visivamente, virtualmente e di persona. Si è davvero meritato la vittoria e non vedo l’ora di iniziare a collaborare con lui come ambassador World Class per il prossimo anno», ha commentato Simon Earley, global head di Diageo World Class.

Il formato virtuale della sfida per il titolo di miglior bartender del mondo
Dirette streaming per restare in contatto con la community
Durante la settimana, oltre alla diretta streaming della gara, si è svolto un ricco calendario di esperienze virtuali immersive, che hanno permesso la partecipazione online degli spettatori. Tra questi eventi ha avuto particolare risalto l’incontro fra Stanley Tucci, attore e global partner di Tanqueray No. Ten, e Ago Perrone, giudice della World Class e director of mixology del Connaught, nel quale Tucci ha trovato una degna controparte. Un altro evento di spicco è stata la vivace tavola rotonda con alcuni esponenti leader del settore, che stanno delineando il futuro della socializzazione, come Benjamin Lickfett, global head of digital innovation di Diageo, e il pioniere dei drink Ryan Chetiyawardana, meglio noto come Mr Lyan.
Chi è James Grant
James Grant è nato a Melbourne, Australia da una famiglia di militari dell'esercito per poi trascorrere la sua infanzia in Canada. Sistematosi con la famiglia nella regione dell'Alberta, James ha studiato Lettere e scrittura creativa all'Università dell'Alberta. Il primo impegno professionale, quindi, è nel mondo della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Trasferitosi a Londra inizia la sua esperienza dietro al bancone. Fatto ritorno in Canada ha iniziato ad affinare le proprie abilità in diversi locali prima di raggiungere il successo al concorso Diageo.