Cucina di carattere ed eleganza Enzo Bellia e Matteo Felter a quattro mani

21 settembre 2017 | 11:04
di Andrea Radic
Finalmente una cucina elegante, con equilibri stimolanti di sapori e presentazioni, ma soprattutto solida, senza eccessi, priva di voli pindarici che lasciano, troppo spesso, poco spazio al gusto. Una cena a quattro mani davvero di alto livello. Loro sono Matteo Felter, executive chef del Grand Hotel Fasano Villa Principe a Gardone Riviera (Bs), e Enzo Bellia, executive chef all'hotel Castel Fragsburg, perla della hotellerie delle Alpi, a Merano (Bz).


Gamberi rossi con crema di mandorle, mango, basilico e neve di mozzarella - Enzo Bellia

Due cucine che hanno saputo distribuire nel percorso di degustazione eccellenti materie prime lavorate con intelligenza e unire le due geografie: il Garda di Felter e la Sicilia di Bellia - quest'ultimo ha maturato esperienze nelle cucine di Marchesi e Alajmo, oltre al piacevole ricordo degli inizi con lo stesso Felter.

Il resident di Gardone Riviera, dove si è cenato, ha cominciato con Animelle con spuma di pastinache affumicata, funghi porcini e salsa Yuzu. Abbinamenti interessanti per un piatto che soddisfa con carattere. Bellia ha presentato Gamberi rossi con crema di mandorle, mango, basilico e neve di mozzarella, un'idea che potrebbe sembrare eccessiva e invece arricchisce gli equilibri e intensifica il prezioso gambero.


Fabio Contato Bianco 2015 Cà Maiol

Gli ospiti apprezzano, e molto, coccolati da una sala che funziona alla perfezione, sotto la guida del maitre Nicola Filippello, coadiuvato dal secondo maitre e sommelier Massimo Speziani e dal personale: il servizio è attento e professionale.

Felter ha scelto il suo Baccalà in salsa al prezzemolo con funghi shiitake, lumachino di mare e tuiles di pimientos, ancora ingredienti da continenti diversi per una combinazione di struttura e sapore. Il Risotto di calamari di Bellia è una signature da ricordare: l'idea del cuoco è quella di sminuzzare i calamari che imitano il riso e mantecarli con lime, zenzero e pecorino. Super. Capitolo dessert scritto con maestria da Saori Shiotsuki, la precisione e sapienza del Giappone per realizzare il Cannoncino di kataifi e fichi, che ha chiuso in bellezza. Abbinamenti eleganti con Lugana Brut, i bianchi Molin Bio e Fabio Contato Bianco e sul dessert Soldorè, tutte etichette di Ca' Maiol che hanno aggiunto corpo, freschezza e mineralità ad una cena che viene voglia di replicare presto.


Enzo Bellia, Matteo Felter e lo staff di cucina

Nota aggiuntiva e da tenere ben presente, aperitivo e drink dopocena curati dal bartender del Grand Hotel Fasano, Rama Redzepi nella sua Gin Lounge, dove la monumentale disponibilità di cento Gin e i Vermouth che Redzepi affina personalmente, costituiscono una seconda ragione per raggiungere Gardone Riviera.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024