Ezio Marinato e Carlo Di Cristo insegnano a panificare

“Panificazione... questa sconosciuta!” è il titolo del corso di formazione che si è svolto in due giornate lo scorso giugno presso la scuola di Molino Grassi “Impastando s’impara”

13 luglio 2018 | 09:23
Il corso è stato un successo e i posti disponibili sono terminati subito. I protagonisti assoluti sono stati Ezio Marinato, maestro panificatore e docente di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana con sede a Colorno (Pr), da anni consulente e amico di Molino Grassi, e Carlo Di Cristo, professore al dipartimento di Scienze e tecnologie dell’Università del Sannio e panificatore.


Ezio Marinato e Carlo Di Cristo

L’incontro tra Molino Grassi e Carlo Di Cristo è avvenuto per caso, leggendo una recensione su Gambero Rosso. Per Molino Grassi è stato l’incontro non solo con un eccellente panificatore ma con uno studioso, e insieme hanno deciso di mettere i risultati di questi studi a disposizione di sempre più panificatori.

“Cosa succede quando acqua e farina si mescolano?”. Questo il centro del confronto tra i due docenti, che hanno trattato l’aspetto biochimico e microbiologico di diversi tipi di lievitazioni, partendo dall’idrolisi per poi approfondire con biga, poolish e lievito madre. Più che un corso, un dibattito aperto e in divenire tra i due docenti e i corsisti.

Le farine utilizzate sono state quelle meno raffinate, cioè di tipo 1 e di tipo 2 biologiche, farine in cui Molino Grassi esprime al meglio la sua esperienza ormai più che ventennale nel mondo del biologico.

Il prossimo corso di Marinato e Di Cristo riguarderà i panettoni e si terrà il 27-28 ottobre.

I corsi sono acquistabili sul sito www.molinograssi.it o contattando vanessaveronesi@molinograssi.it.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024