Lo Presti a Villa Sassolini Cucina di felici ricordi... toscani

Nel piccolo borgo di Moncioni di Montevarchi (Ar), all'interno del boutique hotel di Massimo Tani il socio Euro-Toques propone due menu degustazione più la carta

10 settembre 2020 | 06:50
di Claudio Zeni
Villa Sassolini, antica dimora dei conti Guidi, oggi di proprietà dell'interior designer Massimo Tani, è un Luxury Boutique Hotel nel cuore della Toscana, nel piccolo borgo di Moncioni di Montevarchi (Ar), apprezzato per i suoi ambienti stimolanti, personali, intimi e, recentemente, per la cucina gourmet di Giuseppe Lo Presti.


Villa Sassolina

Entrando oggi a Villa Sassolini si nota subito la cura dei dettagli - dai componenti di arredo alle luci - che rivelano la vena stilistica e creativa di Massimo Tani, oltre che la sua personalità estrosa e il suo buongusto. Il tutto materializzato in un hotel perfetto mix tra eleganza, ricerca, comfort, charme e rispetto della tradizione.



Nel corpo centrale della Villa, vi sono, oltre le camere, uniche nel loro genere e disegnate dal patron Massimo Tani, la reception, il ristorante ed un’ampia terrazza che dà sulla piscina, mentre all'esterno la spa ed altre dépandance: un'esclusiva struttura che si sta aprendo al nuovo concetto di ricettività diffusa.


Il maitre George e Giuseppe Lo Presti

In quest'oasi di sobria eleganza non poteva mancare un cucina gourmet affidata al giovane chef, membro di Euro-Toques Italia, Giuseppe Lo Presti, qui dopo la sua esperienza a Il Casale.

Nel suo sancta sanctorum, La cucina di Giuseppe Lo Presti - questo il nome del ristorante di Villa Sassolini - lo chef propone gradevoli pietanze, frutto di felici ricordi e contaminazioni future, in due menu degustazione: La mia Toscana di mare e La mia Toscana di terra, oltre che ad un interessante carta.


Rombo arrosto, patate e verdure

Assolutamente da provare, in questo ristorante che unisce grande fascino a piatti d'eccezione, il Gambero rosso di Mazara, acqua di pomodoro, olio e basilico; il Calamaro, limone e zucchina alla scapece; il Risotto Carnaroli bianco Riserva San Massimo, vongole veraci, polvere di pomodoro e bottarga; il Rombo arrosto, patate e verdure; il Filetto di Cinta senese, Sangiovese e verdure; il Millefoglie scomposto. Piatti serviti con professionalità e cortesia dal maitre George.

Una cucina, quella di Lo Presti, alla ricerca costante di nuovi ingredienti e originali ma azzeccati abbinamenti, nel tentativo di sorprendere e trovare i giusti equilibri tra i sapori della tradizione e la voglia di sperimentare.

Per informazioni: www.villasassolini.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024