Quale sarà la pizza dell'estate? 8 le ricette proposte da grandi esperti

05 maggio 2015 | 10:15
di Vincenzo D’Antonio
La pizza, finalmente, si adegua, e lo fa molto volentieri, ai ritmati mutamenti stagionali. Da qui l'idea della bravissima Carmen Davolo, dal Molino Caputo coadiuvata, di consentire spiccata visibilità a quei valenti pizzaioli che si cimentano nella creazione di originale pizza estiva. La location è suggestiva, Palazzo Petrucci in Piazza San Domenico Maggiore, nel cuore di Napoli. Ne conseguono otto ammiccanti proposte di "Una pizza per l'estate" provenienti da otto abilissimi pizzaioli, campani e non solo. I maestri pizzaioli che hanno preso parte alla kermesse aggiungeranno nei loro menu la pizza proposta; così sarà possibile per tutti degustarle ed esprimere una preferenza sulla pagina facebook "Una Pizza per l'Estate". Tra tutti i votanti, a fine stagione, sarà estratto un vincitore.



Il valente pizzaiolo resident Michele Leo ha proposto una freschissima “Scapece al limone”, con acciughe, provola affumicata, zucchine, acciughe, menta ed in uscita forno atomi di limone. “Estate riccia 2015” è stata l’interpretazione di Pasqualino Rossi, della Pizzeria Elite di Alvignano (Ce), con una farcitura di bufala affumicata, olive nere caiazzane, alici di Cetara e scarola riccia. Molto originale la versione “Fresella” elaborata dal giovane Ciro Oliva, della pizzeria Oliva Concettina ai tre Santi, a Napoli. Un omaggio alla tradizione pugliese, farcita con pomodorino datterino bio, tonno di Cetara, mozzarella di bufala e rucola.

Da Palermo, Ron Garofalo della Pizzeria Mistral, ha portato la sua “Pizza Sicilia”: con un topping di dadolata di datterino di Scicli e di scalone di Cinisara stagionato. “La Primizia” è stata la proposta dei fratelli Susta della Pizzeria Shekkinah di Volla (Na). Pomodorini gialli e friggitelli su fior di latte di Agerola. Friggitelli e pomodorini, in questo caso di Pachino, anche nel “Regno delle Due Sicilie” del valente pizzaiolo Enzo Cacialli, della pizzeria Don Ernesto di Napoli.

Una “Margherita al Sanmarzano” con pomodoro San Marzano Dop San Nicola dei Miri, fiordilatte di Agerola, Pecorino romano Dop e Parmigiano Reggiano Dop stagionato 24 mesi è stata l’interpretazione per l’estate 2015 di Luca e Gianni Castellano della Pizzeria Pizzazzà di Napoli. Dalla Pizzeria “Al Valico di Chiunzi” è arrivata la proposta della costiera amalfitana.

Il pizzaiolo Vittorio Giordano ha farcito la sua “Tramonti d’Estate” con provola di Tramonti e tartufo estivo “Scorzone” dei Monti Lattari. Infine, Sal De Riso (nella foto in alto a sinistra) ha presentato BabàmiSù, una sofficissima pasta babà al lievito naturale inzuppato al caffè espresso napoletano in crema di mascarpone.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024