Restaurant manager, figura chiave nella “ristorazione-impresa”

Siamo da tempo di fronte a un panorama enogastronomico in perenne evoluzione, fatto di piatti capaci di offrire qualità e autenticità sempre più convincenti . Cambia di conseguenza anche il marketing che orbita attorno alla ristorazione, caratterizzato da nuovi attori e metodi d’approccio innovativi

29 giugno 2019 | 09:05
Tra le figure professionali di maggior successo degli ultimi anni, si distingue quella del “manager della ristorazione”, un mestiere in forte crescita nei ristoranti d’alto livello, che prevede la gestione di tutte quelle attività indispensabili per un business più che mai vicino al concetto di brand come quello della ristorazione odierna. Ovviamente, va precisato che il nuovo binomio “ristorazione-impresa” non riguarda solo i ristoranti, ma anche alberghi 5 stelle, società di catering, crociere, agriturismi, food truck e tutte quelle realtà strettamente legate al settore food.


Il restaurant manager deve possedere molte competenze e padroneggiare le nuove tecnologie

Per ricoprire nel migliore dei modi il ruolo del restaurant manager è necessario, però, possedere diversi requisiti: competenza in risorse umane; controllo di costi e benefici; capacità analitiche e interpretative delle esigenze del cliente; spiccate doti di problem solving; oltre a saper amministrare i più comuni impegni di un’impresa, come assegnazione di mansioni, turni e ferie, prenotazione dei tavoli, fornitura della dispensa ecc.

Come si diventa, quindi, manager della ristorazione? Per raggiungere questo traguardo, è fondamentale ricevere una formazione mirata, capace di fornire gli strumenti giusti per poter operare all’interno di un ristorante. In tal senso, il primo passo deve essere quello di iscriversi a un corso ben strutturato, tenuto da professionisti navigati che possano insegnare tutte le principali materie di studio: economia e struttura del mercato della ristorazione; organizzazione e gestione dei servizi ristorativi; le basi del restaurant marketing & location management; oltre ai segreti del revenue management e del budget management. Uno dei corsi più rinomati d’Italia è quello promosso da Alma, la scuola internazionale di cucina italiana con sede a Colorno (Pr).

Poi, mai trascurare la comunicazione del proprio ristorante. Ritenuti strumenti essenziali per raggiungere e attirare nuovi clienti, i mezzi di comunicazione a portata di click, come le piattaforme web e i social network, hanno assunto nel moderno management ristorativo un ruolo di assoluto rilievo. Questo perché, oggi più che mai, “essere sulla bocca di tutti” fa decisamente la differenza in termini di notorietà e prestigio. Per questo motivo, dalla definizione della “brand identity” all’elaborazione di un piano editoriale, è importante trovare un partner esperto in comunicazione con cui definire una strategia efficace in grado di promuovere al meglio la realtà che si rappresenta.

Altro requisito fondamentale: tenersi aggiornati sullo scenario food, sempre. Come indicato a inizio articolo, di fronte a una costante evoluzione dell’imprenditoria ristorativa, è molto importante rimanere ben ancorati a qualsiasi forma di novità proveniente dal mercato gastronomico, in modo da non perdere mai il passo con le ultime tendenze e mantenere sempre competitivo il proprio ristorante. Un motivo più che valido per rendere la lettura di magazine e la ricerca di novità una pratica quotidiana. Inoltre, quando è possibile, è importante partecipare attivamente a eventi formativi e manifestazioni di settore, sia per confrontarsi con colleghi di altri ristoranti che per conoscere diversi approcci di lavoro.

Per informazioni: www.jacleroi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024