Selvaggia, viaggiatrice, femminista Victoire Gouloubi si racconta

Abbiamo sollevato il cappello da cuoco a Victoire Gouloubi 2ª classificata a Top Chef Italia, che ci ha svelato i suoi segreti: da cosa voleva diventare da grande a ciò che non manca mai nel suo frigo

03 marzo 2019 | 10:17
di Carla Latini
Nata nel Congo Brazzaville e arrivata in Italia giovanissima con il fratello, affronta prima gli studi di legge e dopo l'alberghiero. La cucina, la seconda passione di allora, la prima di oggi. Lavora con grandi cuochi come Sadler e Ferrera. Da sous chef diventa chef e ha esperienze in locali rinomati che dirige personalmente. È "quasi" Top Chef perché è arrivata seconda nella gara sulla NoveTv.



Selvaggia va da sé. Lo spirito africano ce l’ha dentro il cuore. Adora la sua terra di cui divulga con intelligenza usanze, cultura e prodotti. Conosce perfettamente la Cucina italiana, che contamina con grande autorevolezza. È una viaggiatrice curiosa e crede che un piatto, per essere tale, debba essere internazionale. Abbracciare ricordi, territori e legare continenti, come in un volo immaginario.

Spezie ed erbe aromatiche sono sempre presenti nelle sue creazioni, che sono, ogni volta, un viaggio. Che sia uno spaghetto al pomodoro o un polpo al Campari. Da quest’anno realizza il suo sogno cosmopolita. Un canale youtube, un video di 5 minuti, dove i protagonisti sono chef, artisti, artigiani, intellettuali e produttori. Miscelati insieme attraverso la sua sensibilità e la sua cultura. Il titolo è molto evocativo: Make-Taste & Change. È un film molto ben fatto, che termina con una ricetta, la sintesi profonda di ogni incontro.

Fare, provare e cambiare è un iter, soprattutto, dalla parte delle donne. Perché nel mondo ci sono donne che cambiano vite e generazioni scrivendo nel tempo nuove ere, principi e filosofie. Questo uno dei pensieri alla base del format. Molto attiva nel sociale è una delle donne che anima Parabere Forum. Sarà interessante leggere il suo "Sotto la toque". Un’angolazione diversa dove si coglie il passaggio, l’adattamento, la rinascita. La fatica e lo studio per diventare quello che è ora. Una grande chef e una grande donna. Seguitela sul suo canale youtube e scrivetele. Potrete essere anche voi protagonisti delle sue avventure!

Da bambina cosa sognavi di diventare?
Di sogni ne avevo tanti e per ogni età. Ma subito dopo il liceo ne avevo due solidi da strutturare, ma poi da scegliere come strada: magistrato (strada e studi lunghi e ardui) e la cucina, cioè diventare chef.

Il primo sapore che ti ricordi?
Il gusto che lascia un boccone di avocado con la cannella e gli arachidi tostati.

Qual è il senso più importante?
È quello della coscienza. Anche che se non fa parte dei sensi, ritengo che la consapevolezza di ciò che facciamo (ricercare, creare e cucinare) ci permetta di avere un senso della misura e i piedi sempre per terra. Così facendo il tatto, il gusto, l'olfatto e gli altri sensi mandano quei giusti segnali che ci dicono: "Ecco, è questo quello giusto, il top!".

Il piatto più difficile che tu abbia mai realizzato.
Una torta nuziale a base di ingredienti tropicali e spezie in sostituzione a prodotti come farina 00, burro e spezie. Partendo con la farina di manioca, la farina del cous cous, lo zucchero di canna, il “ntina” (misto di spezie a base di vaniglia, scorze di cola, fave di cacao). Mi ci è voluto un mese per capire e aggiustare l’ago della bilancia.

Come hai speso il primo stipendio?
Pagando gli arretrati del convitto della scuola alberghiera.

Quali sono i tre piatti che nella vita non si può assolutamente fare a meno di provare?
Lo Spaghetto al pomodoro, lo Sgombro affumicato con la purea di safou (prugne selvatiche tropicali) e il Riso giapponese al mirin con svariate crudité di carne, pesce e verdure.

Cosa non manca mai nel frigo di casa tua?
Le erbette aromatiche, il pomodoro, le uova e la salsa di soia.

Qual è il tuo cibo consolatorio?
Il sushi.

Che rapporto hai con le tecnologie?
Innamorata della rivoluzione, ma purtroppo non sono un premio Nobel.

All’Inferno ti obbligano a mangiare sempre un piatto: quale?
La minestra!

Chi inviteresti alla cena dei tuoi sogni?
Mio marito.

Quale quadro o opera d’arte rappresenta meglio la tua cucina?
L'Abstraktes Bild di Gerhard Richter. 

Se la tua cucina fosse una canzone quale sarebbe?
"Pensiero stupendo" di Patty Pravo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024